Donnalucata, al via la manutenzione del porto: ieri l’avvio dei lavori grazie a un emendamento da 600 mila euro

Sono iniziati ieri gli attesi lavori di manutenzione straordinaria del porto di Donnalucata, nel comune di Scicli. Il primo intervento riguarda i fondali del porticciolo, a cui seguiranno quelli per la nuova illuminazione e il miglioramento delle infrastrutture. Si tratta di un’opera resa possibile da un emendamento da 600 mila euro, inserito nella penultima variazione di bilancio regionale del 2024.
A darne notizia è stato l’Onorevole Ignazio Abbate, promotore dell’emendamento: «Finalmente siamo arrivati al giorno tanto atteso da un’intera comunità – ha commentato il parlamentare regionale –. Questi interventi permetteranno la piena fruizione dell’opera, rimuovendo l’ordine di sequestro sulla struttura, e daranno un forte impulso all’economia locale, specialmente nei settori di pesca e turismo».
Secondo quanto dichiarato, la messa in sicurezza dell’infrastruttura consentirà di ripristinare il traffico di imbarcazioni da diporto e pescherecci, molto attivo nella zona. L’opera sarà inoltre funzionale alla fruizione da parte dei cittadini, migliorando l’accessibilità e la sicurezza del porto.
Abbate ha voluto ringraziare i funzionari dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, gli enti coinvolti nel rilascio delle autorizzazioni e l’Amministrazione Comunale per il supporto fornito nel percorso burocratico. Un riconoscimento particolare è andato anche alle numerose associazioni di Donnalucata: «Vero cuore pulsante della frazione – ha detto –. Dagli incontri con i loro rappresentanti sono nati questi lavori, pensati per rispondere ai bisogni reali della comunità. La loro presenza è fondamentale in ogni borgata perché vivendone i luoghi riescono a interpretarne meglio esigenze e criticità».



