San Giorgio 2025: Ragusa abbraccia il suo patrono con fede, musica e spettacolo

Ragusa, 23 maggio 2025– La magia si ripete. Il glorioso patrono di Ragusa, San Giorgio, è tornato ad abbracciare il suo popolo in occasione della tradizionale festa che ogni anno richiama fedeli e visitatori da tutta la provincia e oltre.
Ieri sera si è svolta la prima processione, molto partecipata, più che in passato, segno di un’attenzione crescente e di una devozione che resiste al tempo. Il simulacro e l’Arca santa sono usciti dal Duomo per il consueto itinerario: prima la sosta alla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, poi verso il Giardino Ibleo per i fuochi d’artificio, e infine il rientro nella chiesa di San Tommaso Apostolo.
Ma il momento più atteso è previsto per domenica 25 maggio, VI domenica del tempo di Pasqua, quando si svolgerà la grande processione solenne che coinvolgerà l’intera città.
Il programma della domenica
- Ore 9:00 – Festoso suono di campane e sparo di colpi a cannone.
- Ore 10:30 e 12:00 – Celebrazione eucaristica nella chiesa Madre.
- Ore 10:30 – Esibizione del corpo bandistico “San Giorgio Città di Ragusa”.
- Ore 17:00 – Esibizione dei corpi bandistici di Ragusa e Chiaramonte Gulfi.
- Ore 17:30 – Sfilata dei tamburi di Giarratana dal Giardino Ibleo.
- Ore 17:15 – Recita del Rosario in chiesa Madre.
- Ore 18:00 – Solenne pontificale presieduto dal vescovo mons. Giuseppe La Placa, con l’accompagnamento musicale della Schola cantorum diretta da Salvatore Tribastone e all’organo il M° Luca Occhipinti.
La grande processione
Alle 19:30 partirà la solenne processione con il simulacro di San Giorgio e l’Arca santa, che attraverserà le principali vie del centro storico: piazza Duomo, Largo Camerina, corso XXV Aprile, piazza Pola, piazza Repubblica, chiesa Anime Sante del Purgatorio (dove si celebreranno i Vespri) e ritorno in Duomo.
Alle 21:00 è previsto lo spettacolo pirotecnico presso i Giardini Iblei a cura della pluripremiata ditta Zio Piro di Gianni Vaccalluzzo.
Infine, alle 23:00, gran finale con uno spettacolo immersivo di video mapping curato da Playart Multimedia di Giuseppe Casciello e uno show piromusicale a cura della ditta Fratelli Vaccalluzzo da Belpasso.
Un’edizione, quella del 2025, che si annuncia già memorabile per intensità, partecipazione e spettacolarità.
Hai partecipato alla festa di San Giorgio? Inviaci le tue foto e raccontaci le tue emozioni: pubblicheremo le testimonianze più belle della comunità ragusana.




