Ialmo NewsNewsRagusa

“Piccola Verghiana tra i vicoli di Ibla”, torna lo spettacolo itinerante nel cuore del barocco

Fuori programma della rassegna “Palchi Diversi Estate 2022” inserito nella programmazione estiva de “L'Estate Iblea 2022”

(20 luglio 2022 – “Piccola Verghiana tra i vicoli di Ibla”, torna lo spettacolo itinerante nel cuore del barocco)

La Compagnia G.o.D.o.T. torna tra i vicoli di Ragusa Ibla con uno spettacolo molto coinvolgente che è stato apprezzato già questa primavera in occasione della “Notte degli Artisti”, evento promosso dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo del Comune di Ragusa. Sabato 23 luglio in doppia replica alle ore 20.30 e alle ore 22.00, riprenderà quindi vita lo spettacolo itinerante “Piccola Verghiana tra i vicoli di Ibla”, che si svilupperà dietro il Duomo, da via Salita Specula a via Salita Duomo. Questo fuori programma della rassegna “Palchi Diversi Estate 2022” è inserito nella programmazione estiva de “L’Estate Iblea 2022” ed è patrocinato interamente dall’Assessorato comunale al Turismo e Spettacolo, diretto da Ciccio Barone, e sarà ad ingresso libero. Il corposo cast della Compagnia teatrale ragusana, diretta da Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, offrirà un omaggio a Giovanni Verga per i cento anni dalla sua morte proponendo piccole messinscena molto originali e caratteristiche, impreziosite dalla bellezza barocca della città, teatro naturale di ineguagliabile splendore. Testi tratti dalle novelle più famose dell’autore catanese, padre del verismo italiano, verranno proposti combinando armoniosamente recitazione e canto. Ascoltare le parole di “Nedda” o di “Rosso Malpelo”, per citarne alcuni, trasporterà gli spettatori indietro nel tempo per vivere emozioni senza tempo. La regia di Vittorio Bonaccorso, come sempre molto attenta e precisa, insieme ai fedeli e ricercati costumi curati da Federica Bisegna, contribuiranno a dare forza ai “vinti”, agli umili, ai poveri disgraziati che riemergeranno attraverso letture, monologhi, dialoghi e canzoni, e permetteranno l’immersione in un’atmosfera suggestiva e intensa in cui i partecipanti potranno così, a loro volta, omaggiare il grande Verga.

“Piccola Verghiana tra i vicoli di Ibla”, regia di Vittorio Bonaccorso, con Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, e con Giuseppe Arezzi, Alessio Barone, Emma Bracchitta, Claudia Campo, Rossella Colucci, Benedetta D’Amato, Andrea Di Martino, Federica Guglielmino, Sofia La Rosa, Paolo Lanza, Alessandra Lelii, Lorenzo Pluchino, Arianna Vitale, Mattia Zecchin. Costumi di Federica Bisegna.
Palchi Diversi Estate 2022 continua nei giorni 27, 28 e 29 luglio alle ore 21 presso la scalinata del Castello di Donnafugata con un altro grandissimo autore, Luigi Pirandello e “I giganti della montagna”, il suo ultimo lavoro rimasto incompiuto. L’opera, già proposta la scorsa edizione riscontrando uno straordinario successo, si conferma una sfida per i bravi e preparati attori della Compagnia G.o.D.o.T., e si unisce alla metafora del potere, il fil rouge della rassegna.

Sponsor di “Palchi Diversi Estate” al Castello di Donnafugata sono Mediolanum e Argo Software. La rassegna teatrale ha il patrocinio del Comune di Ragusa e fa parte dell’Estate Iblea 2022. Gli appuntamenti in cartellone di “Palchi Diversi Estate” hanno posti limitati e numerati. Prevendita e prenotazioni presso Maison GoDoT (Via Carducci, 265 – 273 Ragusa) dalle ore 17.30; solo prevendita presso Beddamatri (Via M. Coffa, 12 Ragusa); PARISI dal 1978 Gioielli e Ceramiche (Piazza Duca Degli Abruzzi, 2 Marina di Ragusa). Ingresso €15 (Bambini €10). Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri telefonici 339.3234452 – 338.4920769 – 327.7044022 – 328.2553313 o via mail a info@compagniagodot.it

LEGGI ANCHE: Estate a Ragusa, ecco tutti gli eventi del cartellone 2022

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button