Ialmo NewsNewsRagusa

Scicli – Caterina Riccotti: “ecco il bando per abbattere le barriere architettoniche”

La candidata sindaca commenta l’avviso pubblico che permette di poter accedere a importanti finanziamenti

(17 maggio 2022 – Scicli – Caterina Riccotti: “ecco il bando per abbattere le barriere architettoniche”)

“Si sono aperti i termini per la presentazione di proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, da finanziare nell’ambito del PNRR, un’occasione importante che non ci possiamo lasciare sfuggire”. Così la candidata sindaca Caterina Riccotti commenta l’avviso pubblico che permette dal 12 maggio 2022 fino al 12 agosto 2022 di poter accedere a importanti finanziamenti che possono toccare numerosi settori. Infatti come si legge nel bando, continua Riccotti, “ Il concetto di “barriere” è esteso e articolato e comprende elementi della più svariata natura che possono essere causa di limitazioni percettive, oltre che fisiche, o particolari conformazioni degli oggetti e dei luoghi che possono risultare fonte di disorientamento, affaticamento, disagio, pericolo. Sono quindi barriere non solo i gradini o i passaggi troppo angusti, ma anche i percorsi con pavimentazione sdrucciolevole, irregolare, sconnessa, le scale prive di corrimano, le rampe con forte pendenza o troppo lunghe, i luoghi di attesa priva di sistemi di sedute o di protezione dagli agenti atmosferici se all’aperto, i terminali degli impianti posizionati troppo in alto o troppo in basso, la mancanza di indicazioni che favoriscano l’orientamento o l’individuazione delle fonti di pericolo”.

“È facile comprendere come questo bando apre scenari molto importanti per una comunità come la nostra che potrebbe davvero diventare una città senza barriere architettoniche. In questi ultimi mesi avete visto a Scicli dei lavoro volti a mettere nei marciapiedi i percorsi tattili per ipovedenti, un percorso voluto fortemente da me e per il quale mi sono spesa. Questo bando va in questa direzione e rafforza la visione che io e la mia coalizione abbiamo in materia di abbattimento di barriere architettoniche“.

“I bandi del pnrr – dicono dalla coalizione che sostiene Caterina Riccotti – sono una risorsa che può davvero cambiare il volto di una città, un’amministrazione non può assolutamente prescindere dal una valida progettazione per non lasciarci sfuggire finanziamenti che ha una portata economica inedita e che rappresenta un’occasione unica”.

LEGGI ANCHE: Scicli – Caterina Riccotti: “la nostra visione delle borgate”/VIDEO

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button