Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Settimana Santa Ragusa, tutti i riti presieduti dal vescovo

Al via da giovedì 14 aprile

(11 aprile 2022 – Settimana Santa Ragusa)

Con la celebrazione della Domenica delle Palme ha avuto inizio la Settimana Santa. Di seguito gli appuntamenti presieduti dal vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa.

  • Giovedì Santo: Alle 10, nella cattedrale di San Giovanni Battista, la messa crismale nel corso della quale saranno consacrati gli oli santi. Saranno presenti tutti i sacerdoti, che rinnoveranno le promesse del giorno della loro ordinazione, e una rappresentanza dei ragazzi che si stanno preparando al sacramento della Confermazione. Saranno due operatori della Polizia di Stato a portare all’altare gli oli che il vescovo benedirà. L’olio è stato ricavato dagli ulivi piantumati nei luoghi delle stragi di Capaci e di via D’Amelio ed è contenuto in delle ampolle che il Questore di Ragusa, Giusy Agnello, ha donato alla Diocesi iblea lo scorso 23 marzo. In cattedrale hanno assicurato la presenza lo stesso questore Agnello e una rappresentanza di funzionari e agenti della Questura. Nel pomeriggio, alle 19, il vescovo presiederà, sempre in cattedrale, la messa in Coena Domini nel corso del quale è previsto il rito della lavanda dei piedi. Monsignor La Placa laverà i piedi a quattro detenuti e a un gruppo di persone assistite dalla Caritas diocesana.
  • Venerdì Santo. Alle 17, in cattedrale, il vescovo presiederà la celebrazione della Passione del Signore. Alle 20 il vescovo parteciperà alla processione cittadina con i simulacri della Passione.
  • Sabato Santo. Il vescovo presiederà, alle 23, in cattedrale, la Veglia pasquale.
  • Domenica di Pasqua. Alle 10.30, in cattedrale, il vescovo presiederà il Solenne pontificale. Al termine della celebrazione offrirà il pranzo agli assistiti del Ristoro San Francesco.

LEGGI ANCHE: Covid Ragusa, i dati aggiornati dell’11 aprile

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button