Ialmo NewsNewsRagusa

Ragusa – a 100 anni dalla nascita la Compagnia Godot rende omaggio a Pasolini

Appuntamento a domenica 6 marzo

(2 marzo 2022 – Ragusa – Compagnia Godot)

Il centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) proposto tra le candidature italiane nell’ambito degli «Anniversari UNESCO 2022-2023» è il doveroso riconoscimento ad un intellettuale di spicco nel nostro panorama culturale, rilevante al punto tale da diventare un «aggettivo» (come nel caso di Fellini che però confessò di averlo sognato da sempre). La Compagnia GoDoT celebra la ricorrenza con uno appuntamento ad hoc, un omaggio all’uomo e all’artista, per ripercorrere insieme, in particolare, la sua esperienza poetica e cinematografica. Lo spettacolo, di e con Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, e con quasi tutti gli attori della compagnia teatrale, è previsto per giorno 6 marzo 2022 alle ore 18,30 nell’ambito della rassegna teatrale Palchi Diversi.

«Omaggio a PasoliniTra Poesia e Cinema, a 100 anni dalla nascita» è il titolo dello spettacolo che, attraverso la lettura e la recitazione di alcune tra le sue poesie più toccanti e di brani tratti da alcuni dei suoi numerosi scritti, celebrerà Pasolini poeta e scrittore. Un momento teatrale che vuole mettere in risalto il suo amore per le borgate e le periferie, per la tradizione e la civiltà contadina, per i diseredati,  per gli innocenti, che, soli, si erano mantenuti ancora immuni dai veleni, dalle illusioni, dalle finte libertà del Capitale. Non mancherà il Pasolini regista, la cui cinematografia ancora oggi continua a provocare e far discutere, ma soprattutto a dividere nettamente pubblico e critici tra adoratori e detrattori, non lasciando spazio a posizioni intermedie.
Nel corso dello spettacolo, interverrà dunque il critico e studioso del cinema prof. Danilo Amione per approfondire la produzione cinematografica, anche mediante la visione di stralci dai suoi film più famosi.

“La sua versatilità culturale tra letteratura, cinema e impegno politico, la sua condizione di intellettuale in anticipo sui tempi impossibile da incasellare entro etichette rigide, il suo sguardo sempre lucido sui cambiamenti sociali e culturali in corso e perfino la sua morte violenta, e misteriosa, quasi un tragico «martirio», ne hanno fatto una figura emblematica nella cultura di un’epoca: il Novecento – sottolineano i direttori artistici della compagnia teatrale, Bisegna e Bonaccorso – Poeta, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore, attore e regista, traduttore e pittore, sempre anticonformista, sempre controverso. Pasolini fu anche attento, scomodo osservatore dei cambiamenti sociali intorno a lui, profetico nelle sue critiche nei confronti di una società che, sempre più capitalistica, andava perdendo le proprie tradizioni e la propria identità in nome di un finto progresso, in vista di un «laicismo consumistico». Il nostro omaggio vuole indagare e restituire tutte queste diverse sfaccettature”.

Appuntamento a domenica 6 marzo, ore 18.30, alla Maison GoDot (via Carducci a Ragusa) con piccola degustazione nel corso della serata. L’ingresso, al costo di 10 euro, è riservato ai soci e prenotazione obbligatoria (è comunque facile potersi tesserare in loco). È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso Maison GoDoT (Via Carducci, 265 – 273 – Ragusa) e presso Beddamatri (Via M. Coffa, 12 Ragusa). Per info e prenotazioni: 3393234452 – 3384920769 – 3282553313 – 3393130315 – 3277044022 – info@compagniagodot.it. – www.compagniagodot.it

LEGGI ANCHE: Carnevale Giarratana, riuscita alla grande l’edizione 2022

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button