Dal 17 al 30 novembre, a Modica, tante iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

(15 novembre 2018)

Si avvicina il 25 novembre e anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale per il contrasto e la lotta contro la violenza sulle donne, dal 17 al 30 novembre si rinnova a Modica la manifestazione “Fuori dall’ombra”, organizzata dalle associazioni Ipso Facto, Avis, Mogli Medici Italiani – sez. di Modica Grazia Minicuccio, Cooperativa L’Arca, F.I.D.A.P.A – sez. di Modica, Inner Wheel Ragusa Contea Di Modica, Inner Wheel Monti Iblei, Lions Club di Modica, Rotary Club di Modica e Rotaract Club di Modica, per testimoniare l’attenzione e l’impegno condiviso per sconfiggere la violenza contro le donne.

In Europa, ogni giorno, vengono uccise sette donne e in Italia ne muore una ogni due giorni, sempre per mano del partner o di un parente. La violenza è annidata in luoghi inimmaginabili ed è trasversale: colpisce bambini, donne fragili, ma anche istruite e potenti. Sono tantissime le mogli, fidanzate, compagne uccise e/o ferite sia fisicamente sia psicologicamente perché decidono di lasciare un uomo, perché non si piegano alla volontà altrui, e altrettante sono quelle che subiscono in silenzio, senza denunciare.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Modica e della Fondazione Grimaldi e con la sponsorizzazione dell’ Assicurazione GENERALI e della Pasticceria Dolce Millennio. Aderiscono alla manifestazione il Gruppo Giovani 104 Amnesty International – Modica, il Movimento Difesa Del Cittadino, l’Associazione Libera e la Coop. Quetzal-La Bottega Solidale.

La manifestazione avrà inizio sabato 17 novembre alle ore 19:00 presso la Fondazione Grimaldi con l’Inaugurazione della Mostra EUMENIDI curata dalla Kromato Edizioni, che vede coinvolte le artiste Ilde Barone, Mavie Cartia, Khadra Yusuf, Miriam Pace, Alessia Scarso, Manuela Vargetto e Luciana Perego attraverso le cui opere (nella varietà dei linguaggi tra pittura, fotografia e scultura) e riflessioni – raccolte in un documentario curato da Gxlab – si è cercato di individuare una possibile via per il cambiamento. Il progetto Eumenidi, che rimanda nel titolo a divinità arcaiche, è una sorta di invocazione, per sollecitare una risposta a una richiesta di giustizia e di risoluzione.

Ecco il programma dettagliato della manifestazione:

– Dal 17 al 30 Novembre dalle ore 9.00/13.00 – 16.00/20.00 presso la Fondazione Grimaldi si terrà la Mostra Eumenidi a cura della Kromato Edizioni – Ispica. L’Inaugurazione dell’Evento si terrà Sabato 17 novembre alle ore 19;

– Dal 22 al 24 Novembre incontro con le istituzioni scolastiche;

Il 25 Novembre:

  • presso L’auditorium Pietro Floridia, alle ore 19:00, si terrà la proiezione del film “La Vita Possibile con Margherita Buy e Valeria Golino, regia Ivano De Matteo, anno 2016 e seguirà un Dibattito;
  • alle ore00 in Piazza Matteotti ci sarà un Flash mob a cura del Gruppo Giovani 104 Amnesty International – Modica.

Comunicato Stampa

 

 

Back to top button