Puntata del 9 marzo 2019

Sabato 9 marzo 2019 su Rete 4 a partire dalle ore 13, è andata in onda la puntata con i servizi dedicati alle aziende Moncada Soc. Agr. Coop. OP, Parlapiano Fruit Srl, OP Rossa di Sicilia Soc. Coop. Agr. selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset, Parola di Pollice Verde.

In questa puntata

Moncada è il marchio d’eccellenza dell’ortofrutta siciliana. Ma è anche una bella storia che si tramanda da oltre 60 anni. Nasce infatti come impresa di famiglia a Ispica (in provincia di Ragusa, nel sud est siciliano), nel 1956, quando Salvatore Moncada avvia produzione e commercio di ortaggi e frutta, facendosi apprezzare subito dai principali mercati italiani. Nel 1986, tocca ai suoi figli Angelo, Rosario e Massimo, implementare in chiave moderna l’attività commerciale, trasformando l’azienda di famiglia nella “Salvatore Moncada srl”, stringendo accordi con la distribuzione organizzata e puntando sulla valorizzazione nazionale del brand.

Nel gennaio 2013, la “Salvatore Moncada srl” lascia il testimone alla nuova società, “Moncada Soc. Agr. Coop. O.P”. Cambiando dimensioni, mercati e target, ma non l’obiettivo: trasformare la genuinità dei frutti della terra in prodotti gustosi e sani. Sani come i principi su cui si fonda la mission del gruppo Moncada: ricerca appassionata della qualità, rispetto dell’ambiente in ogni fase di lavorazione e volontà di custodire e promuovere la tipicità agroalimentare iblea.

Moncada O.P.

Moncada Soc. Agr. Coop. O.P affonda le proprie radici in un territorio votato alla produzione orticola di qualità. La Cooperativa è specializzata nella produzione di pomodoro, che viene coltivato in tutte le sue colorate varietà e distribuito soprattutto nei canali della GDO, nazionale (centro e nord d’Italia) ed estera (Francia e Germania, in particolare).

I pomodori confluiscono presso la linea di lavorazione, un’area di 10mila mq attrezzata con le più moderne tecnologie, in cui opera uno staff qualificato che, unitamente al personale amministrativo, compone il capitale umano dell’azienda e permette di rendere l’intero processo produttivo sempre preciso e puntuale.

I prodotti

È nelle campagne della provincia di Ragusa, protetto dai monti iblei e accarezzato dai venti della costa, che nascono i pomodori a marchio Moncada. Ed è qui – dove filari di serre si intervallano a uliveti, agrumeti e carrubeti – che prende vita Fruttoghiotto: il premium brand di Moncada. Una linea speciale con pomodori dai colori vivaci e dal carattere deciso. Frutti unici, selezionati, in grado di raccontare le tappe di un percorso virtuoso: il sapore verace delle campagne iblee, la passione per il territorio che li produce, la scelta di materiali ecosostenibili con cui distribuirli.

L’O.P. “Rossa di Sicilia” è una società cooperativa agricola costituita nel 1997, con l’obiettivo di organizzare e commercializzare, in ambito nazionale e internazionale la produzione agricola proveniente dalle cooperative e
associazioni ad essa associate.
Il 07 dicembre 2001 Rossa di Sicilia ottiene il riconoscimento giuridico di Organizzazione di Produttori (O.P.) per la categoria V (agrumi) ai sensi dell’art.
11 del reg. ce. 2200/96 (D.D.G. n. 2705 dell’assessorato agricoltura e foreste 8° della Regione Siciliana).
Nel novembre 2005 con Decreto dell’Assessorato Agricoltura e foreste della Regione Siciliana n. 1895 l’O.P. Rossa di Sicilia ha arricchito il suo paniere grazie all’inserimento di produzioni diverse da quelle agrumicole ed alla richiesta del relativo riconoscimento di Organizzazione di Produttori Ortofrutticola (categoria I). Proponendosi come O.P. ortofrutticola, Rossa di
Sicilia fornisce una risposta valida a un mercato sempre più esigente e sempre più condizionato dalla completezza dell’offerta. Tale riconoscimento, infatti, dal momento che le O.P. sono considerate a tutti gli effetti gli strumenti periferici della Comunità Europea a cui è delegata la
realizzazione delle politiche comunitarie in materia di OCM (Organizzazione Comune di Mercato), conferisce alla stessa un ruolo di primaria importanza sotto il profilo economico e sociale.
L’O.P. “ROSSA DI SICILIA” aderisce ad ITALIA ORTOFRUTTA (EX UIAPOA) con delibera del 26/09/1997 ed è iscritta al n° 44 dell’Elenco Regionale delle Organizzazioni di Produttori riconosciute ai sensi del Regolamento Ce 2200/96 tenuto presso l’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana.

Parlapiano Fruit azienda leader nel settore agrumicolo,
presente nelle maggiori insegne della G.D.O.
Parlapiano Fruit S.r.l. opera in Sicilia ed in particolare a Ribera (Ag), epicentro dell’areale dell’Arancia di Ribera D.O.P., territorio vocato per la produzione delle arance bionde di varietà Washington Navel. L’azienda è situata al centro dell’incantevole vallata del Magazzolo, una delle aree elette dell’intero comprensorio dove l’ottimale equilibrio tra natura del terreno e del clima, l’ottima qualità delle acque irrigue e la sapiente coltivazione degli agrumicoltori con tecniche di produzione tramandate da padre in figlio, danno vita ad un prodotto dalle peculiarità uniche al mondo. La raccolta dei frutti si svolge in maniera scalare, dalle zone più precoci a quelle più tardive, in modo da disporre di prodotto fresco per diversi mesi. Moderne e tecnologiche attrezzature per la lavorazione e la selezione degli agrumi garantiscono una elevata capacità produttiva. I risultati ottenuti dall’azienda sono una naturale conseguenza di un lavoro orientato alla qualità e non al prezzo. Tra i prodotti trattati dall’azienda Parlapiano Fruit spiccano anche l’Arancia Paradiso, dolce e senza semi di varietà vaniglia e la Pera Coscia di Ribera, dal gusto extra dolce. Azienda consolidata e dinamica che dal 1960 opera nel settore agrumicolo a servizio dei consumatori più esigenti. Controlli di qualità in tutte le fasi di produzione e lavorazione garantiscono un prodotto di elevato pregio, assolutamente unico, con diverse linee produttive differenziate per calibro e per confezione.

Back to top button