Sole e Mare
Siracusa
Il litorale siracusano
Siracusa presenta 100 kilometri di costa e alcune delle spiagge più belle dell’isola. Lunghi litorali di sabbia bianca si alternano a tratti di natura selvaggia; acque cristalline e scenari emozionanti completano l’esperienza turistica offerta da un territorio ricco di reperti archeologici (antica Siracusa), di arte ed architettura (Barocco della Val di Noto). Nel rispetto della natura, il litorale siracusano offre molteplici servizi.

Ortigia, Siracusa: a ridosso di Siracusa è possibile immergersi in un mare frastagliato di scogli. La discesa è agevolata dalla presenza di solarium.
Arenella, Siracusa: bella spiaggia di sabbia fine e mare cristallino frequentato soprattutto da famiglie. Sono presenti numerosi stabilimenti balneari che offrono servizi di ristorazione.
Fontane Bianche, Siracusa: la spiaggia si estende per circa 700 metri, la maggior parte dei quali è riservata ai lidi balneari privati. In questa parte del litorale sono presenti rocce argillose spesso utilizzati per piccoli trattamenti di bellezza. Ampi parcheggi.
Ognina, Siracusa: è un tratto di costa frastagliato costituito da scogli e piccole spiaggette, in estate vengono allestiti solarium.
Riserva Marina del Plemmirio, Siracusa: si trova in prossimità della penisola della Maddalena, tutela i fondali siracusani ricchi di flora e di fauna marina, nonché di antichi e numerosi reperti archeologici. Si segnalano itinerari subacquei quali Lingua del Gigante, Tre Ancore, Secca del Capo, Grotte del Capo, Grotte del Formaggio, Grotta delle Corvine, Grotta delle Stalattiti, Gli Archi, Capo Meli e l’itinerario terrestre della Maddalena che si snoda per circa 10 km fra punta Castelluccio e il Faro di Capo Murro di Porco.
Brucoli, Augusta: si distende sulla costa a nord di Augusta, il litorale è prettamente roccioso ed immersi in uno splendido fondale blu si ergono scogli alti decine di metri che ospitano piccole grotte marine, pesci e crostacei. Da segnalare anche: Spiaggia Agnone, situata circa 40 chilometri a nord di Siracusa è caratterizzata da un litorale di sabbia scura e grossa, la spiaggia in parte libera presenta anche degli stabilimenti; la spiaggia di Capo Santa Croce si distende poco a nord del centro di Augusta sotto al faro, le acque cristalline sono punteggiate da piccoli scogli, la spiaggia non è attrezzata.
Il Lido di Avola si distende a ridosso del paese, presenta una bella spiaggia sabbiosa frequentata nei mesi estivi, bagnata da un mare pulito e i fondali digradano dolcemente verso il largo; è particolarmente adatta ai bambini. Sono presenti stabilimenti balneari e un club di windsurf, offre un servizio di nolo per pedalò. Richiama l’interesse dei più giovani con le serate animate del periodo estivo. La Spiaggia di Pantanello sul lungomare di Avola, è sabbiosa, impreziosita dalla presenza di agavi. Mare pulito e fondali che digradano dolcemente verso il largo, è adatta ai bambini. Nelle vicinanze della spiaggia libera sono presenti diversi servizi. Spiaggia Ferro di Cavallo si distende vicino al centro abitato di Avola, presenta sabbia fine, mare cristallino e fondali dolcemente digradanti verso il largo; è adatta ai bambini. La spiaggia è libera.
Gallina, Avola: si distende a circa 20 chilometri da Noto all’interno della Riserva Naturale del fiume Cassibile. Il litorale di sabbia dorata è bagnato da un mare limpido circondato da una grande pineta, racchiuso tra alte scogliere ricche di grotte naturali.
Vendicari, Noto: la Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari è ricca di spiagge. A nord quella di Eloro, di fianco le spiagge di Marianelli e di Calamosche, a sud la spiaggia di San Lorenzo. Eloro è raggiunguibile percorrendo una stradina stretta e sconnessa che conduce ad un ampio parcheggio per le auto. Quindi si prosegue a piedi per circa 5 minuti in direzione est, lungo la Riserva. Calamosche è stata insignita, nel 2005, del titolo Spiaggia più bella d’Italia; è posta fra due costoni rocciosi erosi dal mare, di cui uno, il Poggio Arena, la separa dall’altrettanto nota spiaggia di Marianelli. Entrambe hanno conservato la primitiva fisionomia e l’aspetto interamente naturale. Non ci sono stabilimenti ed è raggiungibile percorrendo a piedi un percorso che vi impegnerà per circa 20 minuti. Nel periodo estivo è bene ripararsi con cappellini in testa e abbigliamento consono. San Lorenzo registra un’alta presenza turistica con la sua bella spiaggia di sabbia chiara, un mare cristallino che degrada lentamente verso il largo, ideale per le famiglie e i più piccoli. Nelle vicinanze della spiaggia è presente qualche sito di interesse per chi pratica snorkeling. Alcuni tratti della spiaggia sono liberi mentre altri sono riservati a lidi balneari. Ampi parcheggi.
Marzamemi, Pachino: la spiaggia è situata a nord dell’omonimo borgo di pescatori frazione marinara di Pachino, da cui dista circa 3 km. Sabbia dorata bagnata da un mare limpido. La Tonnara di Marzamemi, risalente al periodo della dominazione araba in Sicilia, è una delle più antiche ed importanti della Sicilia Orientale in quanto vi si lavorava la maggior parte del tonno pescato nei Mari Ionio e Mediterraneo. L’esterno conserva ancora l’antica struttura, mentre l’interno è visitabile e gli Scieri, zona dove un tempo si ricoveravano le barche da pesca, adesso è stata trasformata nella Loggia, una grande sala che conserva le antiche arcate in tufo. Si consigliano visite nel tardo pomeriggio, al tramonto o alla sera: posta a ridosso del mare e sull’antico porticciolo dei pescatori, acquista un fascino indescrivibile.
Isola di Capo Passero, Portopalo di Capo Passero: è considerata una perla naturalistica, inserita tra i luoghi d’interesse botanico della Sicilia. Si trova in un punto di confluenza tra i mari Jonio e Canale di Sicilia. A sud si erge l’Isola delle Correnti, una piccola isola di circa 10 km², in gran parte rocciosa e disabitata, raggiungibile anche a piedi durante la bassa marea. Vi si trova la struttura dove alloggiava il guardiano del faro; scarsa la vegetazione, per lo più rappresentata da arbusti tipici della macchia mediterranea. Paradiso per chi pratica il surf, grazie alla sua posizione geografica a confluenza di più correnti, è costantemente battuta dalle onde. Dal 1987 è inserita tra i parchi naturali d’interesse nazionale. Da segnalare anche: la Spiaggia delle Formiche, facilmente raggiungibile via mare, è costituita da tre calette di sabbia dorata, alle sue spalle si aprono diverse grotte; lo Scalo Mandrie, la spiaggia principale di Portopalo di Capo Passero, ospita i resti della vecchia tonnara.
Marina di Priolo, Priolo Gargallo: offre una lunga spiaggia sabbiosa ben attrezzata. La spiaggia è in parte libera ed in parte servita da stabilimenti. Ospita un campo di pallacanestro e uno di beach volley, aree ludiche per bambini. Prevede un servizio navetta gratuito. Presenti aree attrezzate per picnic. I lidi sono forniti di scivoli per disabili e bagnini per l’accompagnamento dei disabili in spiaggia.




