Identità Trappeto

Amministrazione

SINDACO

Santo Cosentino

In carica dal: 11/06/2017

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comune.trappeto.pa.it

Rosa Orlando

Deleghe:

Vice Sindaco – Servizi Sociali – Pubblica Istruzione – Pari Opportunità – Rapporti con gli Emigrati -Politiche Giovanili – Rapporti con il GAL e GAC – Rapporti con le aree periferiche

Albano Andrea

Deleghe:

Turismo – Spettacolo – Rapporti con le Associazioni – Arredo Urbano – Territorio e Ambiente – Pesca

Emanuele Bologna

Deleghe:

Bilancio- Servizi Cimiteriali – Programmazione Fondi Europei – Attività Produttive – Lavori Pubblichi – Urbanistica -Energia

Trappeto, tra mare e collina

in aggiornamento

Fu fondato nel 1480 da Francesco Bologna, che in questi luoghi fece costruire uno stabilimento per l’estrazione dello zucchero dalla cannamela; lo stesso toponimo deriverebbe dall’espressione latina trapetum cannamellarum, ovvero “frantoio per la canna da zucchero”, coltivazione un tempo piuttosto diffusa nel territorio. Fu successivamente feudo dei Miceli. In epoca recente è stato a lungo parte della giurisdizione del vicino comune di Balestrate, da cui ottenne l’autonomia amministrativa nel 1954.

Fra gli edifici religiosi si segnalano il santuario della Madonna del Ponte, importante luogo devozionale a pochi chilometri dal centro abitato, e la piccola chiesa di Maria Santissima Annunziata, patrona del paese, risalente al 1680; al suo interno sono custoditi alcuni arredi originali, fra i quali un pregevole coro ligneo. Un’ulteriore attrattiva della cittadina sono i numerosi murales dipinti nel 1985 da alcuni apprezzati pittori siciliani lungo le strade del centro.

L’economia è prevalentemente agricola con coltivazioni di cereali, ortaggi, ulivi, viti, agrumi, peschi ed altri alberi da frutto; si praticano inoltre la pesca e l’allevamento di bovini, ovini, caprini e suini. Il comparto industriale è presente con attività nei settori alimentare, edile e della gioielleria. Recentemente ha avuto un notevole sviluppo il turismo balneare, al quale è seguito un consistente ampliamento dell’offerta ricettiva.

in aggiornamento

Musei – Da visitare, il piccolo museo etno-antropologico, dedicato in particolare ad oggetti, usi e costumi della marineria trappetese.

Sacro e Profano – Le solennità religiose più sentite sono la Festa di Maria Santissima Annunziata, patrona del comune, il 25 marzo e la Festa di Maria Santissima Assunta, il 15 agosto, con processione a mare. Da ricordare anche la Sagra del Pesce, in agosto, dove è possibile degustare alcune delle delizie gastronomiche locali, come la pasta con i ricci di mare.

in aggiornamento

Il poeta, sociologo e pedagogo triestino Danilo Dolci (1924-1997) si trasferì a Trappeto, in località Borgo di Dio, nel 1952. Lì condusse importanti battaglie non violente contro la mafia, per il diritto al lavoro e per la rinascita civile della popolazione creando, sedici anni dopo, un centro studi che coinvolse personalità ed istituzioni di livello internazionale.

Come arrivare

in aggiornameto

Back to top button