Identità Santa Marina Salina

Amministrazione

SINDACO

Domenico Arabia

In carica dal: 13/06/2017

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comune.santa-marina-salina.me.it

Salvatore Re

Deleghe:

Vice Sindaco – Infrastrutture – Programmazione – Bilancio

Evelina Daniele

Deleghe:

Politiche Sociali – Attività Produttive – Sport

Linda Valeria Sidoti

Deleghe:

Turismo, Cultura e Tradizioni Locali – Politiche Giovanili

Santa Marina Salina, tra la Santa ed il sale

in aggiornamento

Il comune prende il nome dalla chiesa di Santa Marina della Bitinia, che si trova nella vicina frazione di Lingua nei pressi di un laghetto salato separato dal mare da un sottile terrapieno, un tempo utilizzato per l’estrazione del sale. Su Santa Marina Salina non si hanno notizie storiche certe, ma il ritrovamento sul territorio comunale di antiche tracce testimonia un passato lontano: lungo la spiaggia sono state rinvenute le rovine di costruzioni di epoca romana ed alcuni resti di antiche abitazioni greche; presso il palazzo comunale sono invece visibili delle iscrizioni risalenti alla Roma imperiale, in onore di Augusto e Tiberio, ed alcune di età ellenistica. Nei pressi dell’antica salina, poi, circa due secoli fa sono state riportate alla luce le rovine di antichi edifici risalenti al I e II secolo d.C. Santa Marina è divenuto comune autonomo nel 1909.

Il centro abitato si presenta come una fitta rete di stradine strette in cui si susseguono piccole case basse di colore bianco. Tra gli edifici di maggiore interesse si nota il santuario dedicato alla Madonna del Terzito, in località Valdichiesa e riedificato nel corso del XVII secolo.

Si tratta di un borgo prevalentemente marinaro ed agricolo: le principali attività economiche sono infatti la coltivazione di olive, capperi, fichi d’India e soprattutto viti, a cui si deve la produzione del celebre vino dolce malvasia. Sono praticate anche la pesca ed il commercio di prodotti ittici e di sale. Come tutto l’arcipelago delle Eolie, poi, negli ultimi decenni Salina è diventata una meta turistica molto apprezzata e frequentata per diversi mesi l’anno.

in aggiornamento

Musei – Il museo etno – antropologico si trova nella frazione di Lingua. Al suo interno sono conservati oggetti di vita quotidiana, costumi, attrezzi ed utensili che venivano impiegati anticamente nella pesca e nell’agricoltura dagli abitanti del posto.

Sacro e Profano – La patrona che dà il nome al paese, Santa Marina, viene festeggiata il 17 luglio.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button