Identità San Teodoro

Amministrazione

SINDACO

Dott.ssa Valentina Costantino

In carica dal: 11/06/2018

Deleghe:

Personale – Lavori Pubblici

Sito istituzionale

www.comune.santeodoro.me.it

Ignazio Pittalà

Deleghe:

Vice Sindaco – Viabilità – Servizi Cimiteriali – Idrici – Ecologici – Pubblica Illuminazione – Agricoltura – Manutenzione Edifici Pubblici

Fortunata Rifici

Deleghe:

Bilancio e Finanze – Sport, Spettacolo e Turismo – Agricoltura – Politiche Comunitarie

Tiziana Sangiorgio

Deleghe:

Civile – Pubblica Istruzione – Manutenzione Edifici Scolastici – Politiche Giovanili e Comunitarie – Beni Culturali – Commercio

San Teodoro, dal legionario Teodoro al borgo Giuliano

in aggiornamento

Il nome del paese deriva da un legionario romano martirizzato intorno al 300 d.C. che, secondo la leggenda, avrebbe attraversato il paese con la sua truppa. Le prime documentazioni che attestano l’esistenza del feudo di San Teodoro sono però del 1303, anno in cui Federico II (III d’Aragona) concesse il terreno alla famiglia dei Romano: a questi successero molte altre famiglie nobiliari fino a quella di Diego Brunaccini il quale intorno alla seconda metà del 1600 fece sì che San Teodoro divenisse un principato. Nel territorio del comune si trovano i ruderi di Borgo Giuliano, costruito nel 1938 per implementare la produzione agricola del posto. Fu uno degli otto borghi costruiti in Sicilia in epoca fascista in base alle leggi Serpieri e Tassinari per la lotta al latifondo. Oggi versa in uno stato di completo abbandono. Il comune divenne definitivamente autonomo nel 1939.

Una notevole testimonianza artistico – architettonica è senza ombra di dubbio la piccola chiesa madre in onore della Santissima Annunziata; edificata alla fine del XVII secolo, essa conserva al suo interno una bellissima statua di San Gaetano col Bambino risalente al XVIII secolo.

L’economia del paese è prevalentemente basata sull’agricoltura, con le coltivazioni di agrumi, olivi ed uve, e sull’allevamento di ovini ai quali sono dedicate ben due fiere annuali del bestiame.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – A San Gaetano, Santo patrono del paese, è dedicata una caratteristica festa popolare che si celebra ogni anno il 7 di agosto. Altre importanti manifestazioni religiose sono quelle che si svolgono nel periodo della Pasqua, tra cui si distinguono quella del Cristo Morto, alla quale partecipano solo gli uomini, e quella dell’Addolorata, a cui invece prendono parte solo le donne.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button