Identità Montallegro

Amministrazione

SINDACO

Giovanni Cirillo

In carica dal: 11/10/2021

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comune.montallegro.ag.it

Montallegro, scavato nella roccia

L’Oasi LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) è una delle poche aree protette siciliane attrezzata per le visite guidate. Si sviluppa intorno al bacino artificiale del Gorgo. L’Oasi comprende diverse tipologie ambientali: le acque fonde, frequentate in inverno da cormorani; le acque basse, dove troviamo tra gli altri l’airone cenerino e l’anatra marzaiola; la vegetazione palustre delle sponde accoglie invece il tuffetto, la folaga e la cannaiola. Una citazione particolare va riservata alla tartaruga palustre, un rettile molto raro, simbolo dell’Oasi.

Il borgo, denominato Angiò, sorgeva in origine sul Monte Suso, in posizione sopraelevata per resistere alle incursione barbariche. Intorno al 1600, la mancanza di acqua indusse gli abitanti a spostarsi alle pendici del monte andando a costituire uno dei tanti feudi di Nicolò Montaperto, che diede al borgo l’attuale nome di Montallegro. Nei decenni si succedettero vari domini (tra cui quelli dei Gioieni e dei principi di Petrulla) fino all’abolizione dei diritti feudali nel 1812.

Percorrendo la lunga scalinata scavata nella roccia del Monte Suso si raggiungono le vestigia dell’antico borgo. I fianchi del monte sono caratterizzati dai resti delle vecchie “calcare”, dove si lavorava la pietra di gesso, utile nella realizzazione delle antiche abitazioni. Due le chiese da visitare: San Leonardo, ai piedi del monte, e Santa Maria della Catena, con la torre campanaria. In località Campanaio recenti scavi hanno portato alla luce i resti di un’elegante villa romana, oltre alle tracce di un antico insediamento che si estende per più di tre ettari. Il sito è ricco di ceramiche, vetro, resti di tombe, lastre di marmo, vasi in terracotta.

L’attività economica principale si concentra sulla produzione di mandorle, uva ed olive; importante è la presenza di aziende di infissi ed arredamento, soprattutto a livello artigianale. Sviluppata anche l’attività avicola; inoltre sono presenti piccole industrie alimentari ed enologiche.

in aggiornamento

Musei – Le tradizioni di questa terra contadina si possono rivivere visitando il Museo della Civiltà Contadina.

Biblioteche − Biblioteca comunale Antonio Gramsci, viale della Vittoria n. 113.

Sacro e Profano – I montallegresi festeggiano il Santo patrono, San Leonardo, il 6 novembre.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button