Identità Librizzi

Amministrazione

SINDACO

Avv. Renato Di Blasi

In carica dal: 13/06/2017

Deleghe:

Bilancio – Lavori Pubblici

Sito istituzionale

www.comune.librizzi.me.it

Francesco Tricoli

Deleghe:

Vicesindaco – Territorio, Politiche Agricole e Forestali – Viabilità e Arredo Urbano – Sport – Politiche Giovanili – Politiche per le Contrade – Protezione Civile

Rosaria Giuffrè Cuculletto

Deleghe:

Turismo – Spettacolo – Comunicazione – Ambiente – Pari Opportunità – Grandi Eventi

Francesca Gugliotta

Deleghe:

Cultura – Pubblica Istruzione – Famiglia – Lavoro – Commercio e Artigianato – Centro Storico

Librizzi, uno splendido panorama

in aggiornamento

Anche se è probabile che Librizzi sia sorto in epoca antecedente, la sua esistenza è accertata a partire dal XII secolo d.C. Costruito attorno al castello Brichinnai, sulle cui rovine è stata edificata la chiesa matrice che si può ammirare ancora oggi, il paese fu a lungo governato dal vescovado di Patti per poi passare successivamente sotto il dominio aragonese. È interessante notare che nel 1567, ed una seconda volta nel 1571, papa Pio V scomunicò i librizzesi che possedevano terre vescovili, sicuramente anche a causa degli scontri tra la Chiesa, che deteneva il potere temporale del paese, e gli abitanti che reclamavano diritti sulle terre che lavoravano.

Importanti testimonianze artistiche si trovano nelle numerose chiese: la chiesa madre, ad esempio, conserva al suo interno due statue lignee di notevole prestigio, quella di San Michele Arcangelo e quella dell’Ecce Homo; mentre all’interno della chiesa di Maria Santissima della Catena si può ammirare una statua in marmo risalente alla metà del XVI secolo.

L’economia del paese è fin dall’età romana basata sull’agricoltura, come dimostrato dai resti di fattorie ed abbeveratoi risalenti a quest’epoca. Ancora oggi fondamentali per lo sviluppo di Librizzi sono le numerosissime coltivazioni di grano, nocciole, agrumi, olive ed uve da mosto, anche se il settore terziario si sta espandendo sempre di più con la conseguente fioritura di agriturismi e strutture turistiche di vario genere.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – La statua della patrona viene portata in processione nel giorno della Festa della Vergine, che si celebra ogni anno ad agosto. Tra le sagre di Librizzi si distingue quella dei maccheroni al sugo, che si svolge ad agosto, mentre a Colla Baffone a settembre è organizzata la Sagra della Frittola, tipico piatto dei monti Nebrodi.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button