Identità Lascari

Amministrazione

SINDACO

Franco Schittino

In carica dal: 05/10/2020

Deleghe:

Sito istituzionale

www.lascari.gov.it

Lascari, Terra di agrumi

in aggiornamento

Il toponimo deriverebbe dall’arabo laskar (esercito, soldati). L’area fu popolata nel XVII secolo da contadini provenienti dalla vicina Gratteri. L’attuale borgo fu fondato nel 1693 dal conte Gaetano Ventimiglia e fu dichiarato comune autonomo nel 1840. Solo nel 1929, però, al comune fu concesso da re Vittorio Emanuele III un territorio adeguato per favorire la sua espansione urbana.

Fra le architetture sacre di maggior pregio si segnalano la settecentesca chiesa di San Francesco d’Assisi e la chiesa madre di San Michele Arcangelo, edificata nel XVII secolo per volontà del conte Ventimiglia. Di stile romanico, al suo interno custodisce due paliotti del 1700 in marmo policromo ed un pregevole crocefisso ligneo. Del patrimonio storico-architettonico fanno parte, inoltre, i resti di un castello sorto in epoca medievale con scopi difensivi.

L’economia è prevalentemente agricola, con coltivazioni di cereali, ortaggi, ulivi, viti e soprattutto agrumi ed altri alberi da frutto; si pratica l’allevamento di bovini, ovini e caprini. Sono sufficientemente sviluppate anche alcune attività industriali, come quelle legate al comparto alimentare, edile, metallurgico ed al settore delle macchine agricole; l’artigianato locale offre pregevoli manufatti in ferro battuto. In anni recenti si è sviluppato con ritmo crescente il turismo di tipo balneare. Nei pressi del paese è situata anche l’area attrezzata di Santa Maria.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – Fra le solennità religiose sono particolarmente sentite la Festa del Santissimo Crocifisso, patrono del paese, che si tiene la prima domenica di maggio; la Festa di Maria Santissima Addolorata, nella seconda metà di settembre; il Presepe Vivente nel periodo natalizio, al quale concorrono numerosi lascaresi. Fra le altre manifestazioni si segnala la Mostra mercato dei prodotti tipici ed artigianali, che si svolge durante la prima decade di agosto e che comprende una nota Sagra del Limone.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button