Identita Itala

Amministrazione

SINDACO

Avv. Antonino Crisafulli

In carica dal: 13/06/2017

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comuneitala.it

Maria Catena Micali

Deleghe:

Vicesindaco

Salvatore Cacciola

Deleghe:

Giovanni Feudale Foti

Deleghe:

Itala, dai Monti al Mare

in aggiornamento

L’etimologia del nome segue quella del nome della Nazione: Vitulia (Regione dei Vitelli, animali sacri al dio Sole), che era il nome con il quale era conosciuta la costa ionica e che sarebbe poi stato esteso a tutta quanta la Penisola. Altre ipotesi meno fondate vedono però il nome Itala derivante dal leggendario fondatore Italo, eponimo degli Itali. Di origine normanna, l’aspetto di Itala, così come si presenta oggi, risale alla prima metà del XVI secolo, come testimoniano i vicoli di chiara fisionomia medievale. Divenne comune autonomo solamente nel 1947; dal 1928 faceva infatti parte dell’amministrazione di Scaletta Zanclea.

Rilevanti testimonianze artistico – architettoniche sono le numerose chiese presenti nel borgo: fra queste, degna di nota è sicuramente quella in onore dei Santi Pietro e Paolo, riedificata nel 1093 con struttura a tre navate. Al suo interno è possibile ammirare straordinarie tele risalenti al XVIII secolo; la facciata bicroma, in pietra lavica e mattoni di variegatissime dimensioni, presenta evidenti richiami all’arte orientale. Da visitare anche la chiesa madre di Santa Maria del Piliero (XVI secolo) e la chiesa della Madonna della Catena (XVI secolo).

La geografia del territorio ha fatto in modo che Itala fosse un centro agricolo di notevole importanza: fondamentali per lo sviluppo economico del paese sono infatti le coltivazioni di agrumi, cereali ed olive.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – Ogni estate nel mese di luglio Itala è teatro di una particolare manifestazione in onore di San Giacomo, che comprende una processione di barche, la Santa Messa in riva al mare e spettacolari giochi pirotecnici. Patrona del paese è la Madonna della Lettera, i cui festeggiamenti si svolgono la prima domenica d’agosto. In paese si svolgono diverse manifestazioni; tra queste la Sagra del Pane e delle Castagne (in autunno) e la Festa della Montagna (ad agosto).

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button