Identità Caronia

Amministrazione

SINDACO

Giuseppe Cuffari

In carica dal: 11/10/2021

Deleghe:

Sito istituzionale

www.comune.caronia.me.it

Caronia, origine Greca tra storia e mito

in aggiornamento

Le origini del borgo affondano nella storia, ma anche nel mito: narra infatti la leggenda che l’antico nucleo fu fondato dai Greci nell’VIII secolo con il nome di kala akte (bella costa). Per lo storico greco Diodoro, invece, il borgo di Calacte fu edificato intorno al 447 a.C. da Ducezio, re dei Siculi, sui resti di un insediamento più antico. Dopo alterne vicende storiche il paese subì diverse dominazioni passando dai Normanni alla giurisdizione delle famiglie nobili locali, in particolare dei Pignatelli, che dal 1544 fino a pochi decenni fa furono i signori di queste terre.

Storia ed arte si intrecciano per le vie del borgo, ricco di monumenti fra i quali il castello è sicuramente il più rappresentativo. Costruito nel XII secolo è uno degli edifici meglio conservati dell’architettura normanna in Sicilia, ma di indiscusso valore sono anche la chiesa madre, dedicata a San Nicolò di Bari e risalente al XII secolo e la chiesa della Madonna Annunziata, edificata nel XII secolo per volontà della regina Costanza, la quale si trasse in salvo qui dopo un naufragio.

L’economia locale si basa sullo sfruttamento delle risorse naturali ed agricole, con produzione di agrumi ed olio, mentre il mare cristallino e le splendide coste garantiscono ogni anno l’afflusso dei turisti e degli amanti dell’escursionismo. Grazie all’elevata qualità dell’olio di Caronia, la cittadina è potuta entrare a far parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, un organismo attivo dal 1994 il cui scopo è la salvaguardia dell’olio extravergine d’oliva.

in aggiornamento

in aggiornamento

Sacro e Profano – Tra le festività maggiormente sentite dagli abitanti si celebra San Biagio, il patrono, durante la seconda domenica di agosto, mentre tipica del Corpus Domini è la preparazione di vari altarini, onorati nel corso della tradizionale Processione dell’Ostensorio.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button