Identità Buseto Palizzolo

Amministrazione

SINDACO

Roberto Maiorana

In carica dal: 11/06/2018

Deleghe:

Finanze, Bilancio e Tributi – Economato e Contabilità – Protezione Civile – Affari Generali – Servizi Demografici – Sanità – Personale

Sito istituzionale

www.comunebusetopalizzolo.gov.it

Francesco Poma

Deleghe:

Vicesindaco – Lavori Pubblici – Edilizia Pubblica e Privata – Urbanistica – Espropriazioni – Nettezza Urbana – Ecologia e Ambiente – Politiche Energetiche

Anna Maiorana

Deleghe:

Politiche Sociali e Familiari – Cultura – Pubblica Istruzione – Assistenza Scolastica – Rapporti con il Consiglio Comunale

Nicolò Scavone

Deleghe:

Sport – Turismo – Spettacolo – Tempo Libero – Attività Produttive – Polizia Municipale

Buseto Palizzolo, l’arcipelago busetano

Non lontano dal borgo, da visitare la Riserva dello Zingaro mentre nei pressi di Buseto è possibile usufruire di un’area attrezzata all’interno del Bosco Scorace il quale si estende per un’area di circa 750 ettari sui versanti del Monte Abbatello e conserva una rada vegetazione arborea naturale dominata da quercia da sughero e leccio. Altri arbusti frequenti sono ginestra, euforbia, erica e altre specie tipiche della macchia mediterranea. Tra gli animali segnaliamo la poiana, il gheppio, la cinciallegra, il pettirosso, l’upupa, il coniglio, la lepre e l’istrice. Ricordiamo infine che il Bosco è dotato di un’area attrezzata.

Il borgo è di origine bizantina, quando non era saltuariamente abitato da contadini cristiani di rito orientale (i Rùmi in arabo, cioè i Bizantini). Durante la dominazione araba beneficiò dell’introduzione di nuove colture come arance, limoni, cotone e gelso. Successivamente divenne casale della vicina e ben più importante, soprattutto come centro religioso, Erice, con cui condivise le sorti fino al 1950, quando diventò comune autonomo.

Unico tempio religioso dei busetani è chiesa di Maria Santissima del Carmelo, dedicata all’omonima patrona del paese, festeggiata a luglio.

L’economia si basa da secoli sulle produzioni agricole, soprattutto di grano, uva, meloni gialli ed olive; in minima parte ci si dedica anche all’allevamento di ovini. Grazie alla sua posizione geografica che le garantisce clima mite ed essendo prossima a siti archeologici ed a splendide spiagge (oltre alla gastronomia ricca di sapori genuini quanto tipici), Buseto Palizzolo si propone come centro turistico di primo piano. Diverse sono le strutture ricettive, come le aziende di agriturismo.

in aggiornamento

Musei – È presente il museo etno-antropologico dedicato alla civiltà locale.

Biblioteche − Biblioteca comunale sita in via Pietro Randazzo, n. 100.

Sacro e Profano – Unica nel suo genere, suggestiva e rinomata in tutta la Sicilia, la processione della Via Crucis è una manifestazione di ragguardevole interesse religioso e folkloristico che attira anche turisti dall’estero. Durante la Domenica delle Palme si rappresenta la Passione e la Morte di Gesù con personaggi viventi immobili. La festa di Maria Santissima del Carmelo, a luglio. Ad agosto (dal 12 al 15) si svolge la Sagra della Pasta cu l’Agghia e Sasizza Arrustuta (pesto alla trapanese e salsiccia arrostita), durante la quale è possibile degustare anche altri prodotti locali.

in aggiornamento

in aggiornamento

Come arrivare

in aggiornamento

Back to top button