Sciacca, dal 2 al 5 agosto Azzurro Food. Cucina in piazza e talk show

(23/07/2018)

A Sciacca una tre giorni dedicata al pesce azzurro. Dal 2 al 5 agosto, giunto alla sua quinta edizione, torna Azzurro Food, la manifestazione che celebra il pesce azzurro, una vetrina delle eccellenze dei prodotti del mare e della enogastronomia mediterranea. Organizzata dalla Pro Loco Sciacca Terme e dalle società Futuris e Record Eventi vanta, anche per quest’anno, il patrocinio dell’assessorato regionale della Pesca Mediterranea.

Un vero e proprio street food che coinvolgerà tutta Sciacca. Il centro nevralgico di Azzurro Food sarà in piazza Angelo Scandaliato e affidata alle mani esperte dello chef siciliano Natale Giunta, divenuto ormai un personaggio noto anche grazie al programma televisivo di Raiuno La Prova del cuoco. La kermesse prevede un nutrito programma: dai talk show ai cooking show con lo chef stellato Accursio Capraro, e col vincitore dell’ultima edizione di MasterChef Italia Simone Scipioni. Ogni giorno, dalle 19.30 fino alla mezzanotte, cucina in piazza di street food, primi espressi e secondi a base di pesce azzurro nell’Azzurro Village con bancarelle enogastronomiche e di creazioni artigianali, musica e spettacolo.

Nella foto lo chef Natale Giunta

La novità di quest’anno è rappresentata dall’area ristorante dove i visitatori potranno scegliere di degustare, con più comodità, i menù a tema; i tavoli saranno disposti sul belvedere proprio affacciati al mare e i posti saranno su prenotazione. Il 4 agosto, dalle 22, musica in piazza Rossi con il dj Gigi D’Agostino, star della musica dance internazionale, uno dei pionieri della Mediterranean progressive con più di 3 milioni di fan sui social.

Sciacca, fiore all’occhiello della Sicilia per la pesca, vanta la seconda flotta peschereccia più importante dell’Isola e, negli ultimi anni, si è affermata come leader mondiale nel commercio dei prodotti ittici. Le precedenti edizioni di Azzurro Food hanno collezionato numeri da capogiro con 50 mila visitatori, 40 espositori, cucinato oltre 1000 kg di pesce ed emesso più di 10 mila biglietti per la degustazione dello street food. Cento i giornalisti accreditati e oltre 140 partner.

Il porto di Sciacca è considerato, oggi, uno dei più importanti, non solo della provincia di Agrigento, ma di tutta la Sicilia. L’intero territorio, per la sua specifica posizione, è un asse strategico sotto il profilo turistico; proprio al centro di una culla d’arte, tra la valle dei templi di Agrigento ed il parco archeologico di Selinunte. Alla manifestazione, insieme ad un parterre di nutrizionisti e biologi, si discuterà di temi come il rispetto dell’ecosistema marino e l’utilizzo del pesce azzurro, delle sue proprietà e stagionalità.

Cristina Lombardo

 

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