Mercoledì 3 ottobre la presentazione del documentario “Mazzarrone, la città dell’uva”

(28 settembre 2018)

Dopo il successo riscosso a Monterosso Almo e Giarratana, Edizioni G.A. valica i confini ragusani e va nel catanese, a Mazzarrone, per la presentazione del documentario dedicato alla “Città dell’uva” per antonomasia. Come sempre, l’eccellente regia è firmata dal regista di Rai 5, Antonio Centomani, che guida Alessandra Molinari, volto di Rai Uno, alla scoperta delle aziende simbolo del territorio, delle tradizioni, delle campagne, delle chiese e della cultura mazzarronesi.

Autonomo solo dal 1976, il comune di Mazzarrone conta oggi oltre 4000 abitanti e nel documentario, con la storica locale Santina Paradiso, si fa un salto indietro fino all’etimologia del nome: “Terra ricca di frumento”. Le terre in questione sono quelle cedute da Caltagirone e Licodia Eubea e a raccontare Mazzarrone sono il sindaco, Giovanni Spata, i suoi assessori, imprenditori, semplici cittadini e il parroco, Don Luigi Gatto, tutti concordi nel sottolineare che “a Mazzarrone si vive bene”, in un clima sereno in cui ci si conosce tutti. E poi, naturalmente, spazio all’uva da tavola, la regina dell’economia locale, quella attorno al quale ruota l’evento principale per il paese: il festival internazionale dell’uva da tavola IGP. Ma c’è molto altro ancora da scoprire e da raccontare, dalla biblioteca alla produzione della cotognata.

L’appuntamento con la proiezione del documentario, firmato da Edizioni G.A. di Giuseppe Angelica, è per mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 19, presso l’aula consiliare del Comune, che ha patrocinato l’evento. Come sempre, già dal giorno successivo il documentario sarà visibile on line sul portale dei comuni siciliani Ialmo.it.

Stampa e cittadini sono invitati a partecipare.

Back to top button