In migliaia a Palermo per applaudire l’esibizione delle Frecce Tricolori

(08/07/2018)

Mezz’ora di emozione pura per le migliaia di appassionati che hanno assistito all’esibizione delle Frecce Tricolori al Foro Italico di  Palermo. Comandati dal tenente colonnello Mirco Caffelli, nella posizione in squadriglia di “Pony 0“, i piloti della Pattuglia acrobatica nazionale hanno strappato applausi a scena aperta a suon di evoluzioni mozzafiato.

Alcune manovre dei dieci “Pony” (così sono chiamati convenzionalmente gli aerei che compongono la pattuglia) sembrano sfidare le leggi della fisica. Gli MB 339 guidati in volo dal loro leader, il maggiore e capo formazione Gaetano Farina (“Pony 1“) hanno più volte incrociato a velocità pazzesche il “solista“, il capitano Filippo Barbero (“Pony 10“) che ha deliziato il pubblico con i suoi tonneau, con la “scampanata” e il “volo folle“.

Fiati sospesi per la tradizionale “bomba“, dove tutti e dieci i velivoli si incrociano dopo una complessa evoluzione e per la “scintilla tricolore” con i fumi verde, bianco e rosso a sottolineare la spettacolarità della manovra acrobatica. Tutta l’esibizione è stata raccontata da una brillante speaker in tuta di volo, il giovanissimo capitano Liberata D’Aniello, anche lei pilota dell’Aeronautica militare e in forza alla Pan.

In chiusura il saluto a Palermo con l'”alona“, la nota formazione ad ala che precede il getto tricolore più lungo del mondo, cinque chilometri di verde, bianco e rosso che hanno colorato il cielo dal Monte Pellegrino fino ad Acqua dei Corsari.

Palermo Air Show 2018“, organizzato dall’Aeroclub di Palermo e patrocinato da Comune e Regione ha visto esibirsi, prima della Pan, gli elicotteri di Aeronautica, guardia di Finanza, carabinieri, polizia e 118. Poi sono arrivati loro e il cielo azzurro di Sicilia si è tinto di tricolore.

(G.C.)

Back to top button