Dal 14 al 21 agosto la ventunesima edizione del “Castelbuono Jazz Festival”

(04/07/2018)

Tutto pronto per la 21esima edizione del “Castelbuono Jazz Festival”. Il festival musicale, ormai diventato un appuntamento imprescindibile dell’estate culturale madonita, si svolgerà nella città dei Ventimiglia dal 14 al 21 agosto.

L’evento è stato presentato dagli organizzatori alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo e del sindaco di Castelbuono Mario Cicero.  Direttore artistico è il regista Angelo Butera, da anni animatore della rassegna. Butera ha illustrato gli appuntamenti della kermesse che quest’anno sarà dedicata al tema “Il ’68 il Jazz la Libertà e i diritti Umani”.

Il concerto inaugurale avrà come titolo “Il ’68 di Tommie Smith”, un’icona dell’antirazzismo che in una delle immagini più famose del ‘900 è fotografato insieme a John Carlos sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico, il 16 ottobre del 1968 con i pugni guantati alzati (simbolo del black power), i piedi scalzi, la testa bassa e una collanina di pietre al collo.

A salire sul palco sarà un’interprete musicale d’eccezione, Laura Giordano, una delle cantanti liriche più talentuose ed apprezzate che si è esibita da soprano in teatri come la Scala di Milano o l’Opéra National des Paris. Il concerto del 14 agosto sarà aperto da una piece dell’attrice Giuditta Perriera.

L’indomani, il giorno di Ferragosto, si esibirà Lucy Garsia, figlia del maestro Ignazio Garsia, fondatore del Brass Group. La jazzista renderà omaggio alla storia del Brass, vero punto di riferimento per il genere musicale in Sicilia.

Il 16 agosto protagonista sarà Stefano Di Battista, icona internazionale del jazz italiano.

Una importante vetrina anche per i giovani talenti, e così il 17 agosto calcherà il palco del “Castelbuono Jazz Festival” Claudio Giambruno quintet, che presenterà il suo nuovo disco. Ospite d’onore della serata sarà l’armonicista Giuseppe Milici.

Il 18 agosto sarà la volta di una signora del Soul, Daria Biancardi, che si esibirà nel concerto dal titolo “Anche senza la pelle nera“.

Poi sarà il turno dei gruppi musicali con l’Orchestra di Piazza Vittorio, che il 19 agosto porterà musicisti provenienti da dieci paesi diversi con nove lingue diverse. Una fusione di culture, tradizioni e sonorità fortemente suggestiva.

Il 20 agosto sul palco la Bellini Jazz Orchestra, la sezione jazz del Conservatorio di Palermo composta da 25 elementi diretti dal maestro Giuseppe Urso. Guest star della serata sarà la cantante statunitense Joy Garrison.

Gran finale il 21 con il jazz partenopeo di James Senese e Napoli Centrale. Una fusione tra musica afro-americana e blues napoletano.

Durante tutto il periodo della rassegna, nel pomeriggio si svolgeranno dibattiti culturali sui principali temi d’attualità. Tra gli ospiti il presidente della Regione Nello Musumeci, gli assessori regionali Gaetano Armao, Sebastiano Tusa, Toto Cordaro e Sandro Pappalardo, gli imprenditori Antonio Mangia, Dino Agueci, Manfredi Barbera, l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano, i giornalisti Francesco Vitale, Vittorio Corradino e Giampiero Cannella.

(Nella foto Angelo Butera e Sandro Pappalardo durante la conferenza stampa di presentazione)

Back to top button