Puntata del 8 giugno 2019

Sabato 8 giugno 2019 su Rete 4 a partire dalle ore 13, è andata in onda la puntata con i servizi dedicati alle aziende Red Fruit, Tipico Barocco, Orma srl, Gerratana Blanco, Molitoria San Paolo selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset, Parola di Pollice Verde.

In questa puntata

Red fruit nasce a Vittoria, cuore della produzione di ortaggi, dove si afferma con la sua esperienza nel settore dell’ortofrutta.
L’azienda è altamente dinamica, negli anni si è specializzata nella produzione di pomodoro a grappolo, ciliegino, piccadilly, e datterino, di elevata qualità, investendo sull’ampliamento e innovazione dell’azienda agricola e costruendo nuovi impianti serricoli.
L’azienda effettua il controllo della filiera nel rispetto delle normative vigenti, possiede le certificazioni GlobalGAP, GRASP e IFS food.

Da un’importante storia familiare come la nostra non potevano che nascere farine e semole eccellenti, frutto di tanti piccoli gesti quotidiani. Scegliamo solo le migliori materie prime e le lavoriamo con cura tramandando le nostre competenze di generazione in generazione per offrire prodotti realmente superiori. Da oltre cinquant’anni ci confrontiamo con i nostri clienti per ascoltare le loro richieste e necessità anticipando i loro desideri. I nostri impianti trasformano giornalmente più di 400 tonnellate di frumento. La qualità è garantita al massimo dall’utilizzo di grani selezionati, in termini nutrizionali e di sicurezza alimentare, dalla presenza di personale formato e qualificato, dal rispetto delle più severe norme igieniche e dall’adozione di tecniche e tecnologie in grado di garantire la costanza delle caratteristiche organolettiche delle semole e delle farine. Il profondo legame che abbiamo con il nostro territorio e il rispetto verso le generazioni future ci hanno indotto ad incrementare la ricerca verso l’utilizzo di energie rinnovabili per la produzione delle nostre farine. Vogliamo essere un punto di riferimento di alto livello nella commercializzazione di farine eccellenti, nel pieno rispetto dell’ambiente, coltivando valori autentici da trasferire nei nostri prodotti.

Tipico Barocco nasce nel 1999. Inizialmente si occupava solo ed esclusivamente di lavorazione di carrube (tipico frutto delle Provincia di Ragusa e Siracusa), e della produzione di derivati di questo meraviglioso prodotto.
LA TRADIZIONE DEL CIOCCOLATO
Dopo qualche anno si inizia a pieno titolo a produrre Cioccolato di Modica perfezionando sempre più le tecniche di lavorazione grazie all’utilizzo di nuove tecnologie ma mantenendo inalterato il procedimento tramandato nel corso degli anni. Oltre al Cioccolato di Modica, Tipico Barocco fornisce ai propri clienti anche derivati delle carrube, come le sciroppo e la farina, prodotti ipocalorici, senza glutine, ricchi di vitamine e privi di allergeni.

Il sapore, il gusto e la genuinità della tradizione dei prodotti di Orma S.r.l. nascono a Modica, nella contrada Serrauccelli. Dal 2008 l’impresa lavora incessantemente per assicurare un servizio affidabile e di qualità. Sin da subito l’impresa si è distinta per la sua grande capacità di assicurare al pubblico il meglio per tutto ciò che riguarda i semilavorati per pasticcerie, per la ristorazione e per la produzione di biscotti e di dolci tipici siciliani. La gastronomia è il punto forte di uno staff che può vantare oltre un ventennio di esperienza nel settore. Tra i requisiti fondamentali, oltre alla grande competenza, alla formazione e all’esperienza, rientra anche la cordialità. L’attenzione nei confronti di quelle che sono le necessità dell’utente finale è costante, in modo da assicurare una totale personalizzazione del servizio sulla base delle reali esigenze della clientela.

L’azienda Avicola GERRATANA BLANCO Srl è immersa nel verde della campagna Modicana. Da sempre si è prefissata degli obbiettivi ambiziosi, contraddistinguendosi, in più di mezzo secolo di attività, sia in ambito Regionale che Nazionale. Sin dall’inizio degli anni ’80, dopo il trasferimento dalla vecchia sede in quella attuale, l’azienda ha ampliato le proprie dimensioni cercando di creare sempre di più un “ciclo chiuso” a garanzia del consumatore per una migliore qualità del prodotto “uovo”. Verso la fine degli anni ’90, si è contraddistinta con la costruzione di un “mangimificio” tecnologicamente avanzato; infatti alleva i propri animali alimentandoli con mangimi prodotti esclusivamente all’interno del proprio impianto. Questa particolare distinzione permette di ottenere un prodotto “uovo” con proprietà e qualità organolettiche elevate. Gli animali e i loro prodotti vengono costantemente controllati sia dai veterinari interni che dai veterinari dell’ASP. n° 7 di Ragusa, territorialmente competente in materia di indennità da Salmonella Typhimurium ed Enteritidis, avendo l’azienda attuato da tempo il piano di autocontrollo.

Il centro di imballaggio, attua il sistema di HACCP garantendo le migliori condizioni igienico-sanitarie. Nell’ottica di un continuo miglioramento, l’Azienda si è protesa verso un graduale ammodernamento strutturale ed organizzativo, sia al riguardo del benessere dell’animale, sia adeguandosi alla normativa comunitaria, con l’installazione della nuova tipologia di gabbie ( le “gabbie arricchite”). L’azienda ha installato sui tetti dei propri capannoni i pannelli fotovoltaici, permettendone così la totale autosufficienza dal punto di vista energetico. Ha implementato un sistema di qualità UNI EN ISO 22005: 2008 per agire con maggiore trasparenza nei confronti del consumatore e Sicurezza verso il mercato. Per tali motivi, ci permettiamo di dire che la nostra Azienda, leader nel settore da oltre 50 anni, garantisce il proprio prodotto “uovo” dall’allevamento alla tavola con un elevatissimo livello di sicurezza alimentare.

Back to top button
Close
Close