Puntata del 24 Giugno 2017

Il 24 Giugno 2017 su Rete 4 a partire dalle ore 12, sono andati in onda i servizi dedicati alle seguenti otto aziende Siciliane, accuratamente individuate e selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset, Parola di Pollice Verde.

In questa puntata

Az. Agr. Mortilla, Chiaramonte. È una giovane realtà con un’importante identità storica. Mortilla coltiva in prevalenza vitigni autoctoni e valorizza i prodotti tipici del territorio. La cantina, tutti i vigneti e i terreni che compongono la Tenuta Mortilla sono adagiati sulle colline dei Monti Iblei ad un’altitudine di 268 mt sul livello del mare, abbracciati da panorami di incantevole bellezza. L’azienda ha anche avviato una produzione di loti, frutti consigliati a chi pratica sport o necessita di un buon apporto energetico. Ricchi di potassio, contengono un’alta quantità di zuccheri, di beta-carotene e criptoxantina che dona il colore arancione; sono peraltro una fonte di vitamina C ed ovviamente non contengono glutine. Presso l’Azienda Mortilla è possibile effettuare percorsi enogastronomici; la sala di degustazione ed il giardino sulla piscina possono ospitare più di 150 persone.

Il Vivaio, Vittoria. Sorge in provincia di Ragusa, nei pressi del museo archeologico di Kamarina, in una zona ad alta densità di coltivazione, sia d’ortaggi che di viti, beneficia del sole e delle temperature miti tipiche del clima mediterraneo che rendono l’isola terra estremamente feconda. Opera dal 1992 nel settore dell’ortovivaismo, producendo piantine orticole tradizionali d innestate, sia di tipo convenzionale che biologico, per colture protette, fuori serra e hobbistica; adopera solo semi provenienti da fornitori accreditati e certificati. Nell’arco della sua storia, Il Vivaio ha sempre puntato sulla qualità e sull’innovazione ottenendo ottimi riscontri sul mercato.

Il Chiaramontano, Ragusa. Il salumificio nasce grazie alla passione di Massimiliano Castro. Figlio di immigrati siciliani in Brianza, Massimiliano lavora con la carne già nella prima metà degli anni ‘80. Si trasferisce a Chiaramonte Gulfi in Sicilia dove fonda la sua prima bottega di macellaio nei primi anni ‘90. Da sempre spinto, oltre che dalla passione per il buon cibo, dalla ricerca dell’innovazione nel campo alimentare e allo stesso tempo dalla riscoperta delle secolari tradizioni gastronomiche della sua terra d’origine, incomincia a lavorare le carni locali e alla fine degli anni ‘90 esce dagli schemi tradizionali producendo salumi e insaccati dal forte legame col territorio ma utilizzando materie prime straordinarie come la carne di puledro d’asino e di suino nero, autoctone del territorio siciliano. La continua ed appassionata riscoperta della tradizione culinaria siciliana, lo porta a conseguire nel 2012 il prestigioso premio “Best in Sicily” come miglior macellaio della Sicilia grazie al suo “Salame d’asino”, salume apripista di una fortunata quanto prelibata linea di insaccati ottenuti grazie alle gustose carni di questo utile animale. L’amore di Massimiliano per il suo mestiere e la sua terra, lo porta a utilizzare quanto di meglio essa ha da offrire: carni pregiate di Asino Ragusano e di Suino Nero Siciliano, ma anche Pistacchi, vino Nero d’Avola, sale di Trapani, bovini e bufali Ragusani e tanto altro ancora… Alla fine del 2014 per soddisfare una sempre più vasta ed affezionata clientela, nasce l’azienda “Il Chiaramontano di Castro & C. srl”. Trasferendo la produzione a Ragusa, Massimiliano si circonda di artigiani del salume appassionati come lui e si mette presto all’opera collaborando in stretta sinergia con gli allevatori locali. La mission aziendale: portare in tavola prodotti sani e genuini, dal sapore inconfondibile.

Rocca dei Conti, Modica. Il Birrificio Rocca dei Conti, collocato sui colli del distretto barocco ibleo, nell’area artigianale del comune di Modica, nasce nel Gennaio del 2010, dalla passione per la birra artigianale e dalla voglia di creare un prodotto che susciti l’emozione di un sapore autentico, puro e semplice, grazie all’utilizzo di ingredienti naturali: “malto, luppolo, lievito, acqua… ma anche tempo e tantissima passione”. Dopo una prima sperimentazione in piccolo, nei “dammusi modicani” di famiglia, è nata la volontà di organizzarsi e intraprendere un’attività. Il birrificio artigianale si sviluppa come ambiente unico e aperto, in cui il laboratorio di produzione è visitabile da chi ha la curiosità di scoprire la storia ed il sapore di una birra giovane e naturale che racchiude in sé un fascino per certi versi ancora interamente da scoprire. L’obiettivo: portare in Sicilia, terra in cui la tradizione birraia non ha radici profonde, il fascino della gloriosa tradizione di terre lontane, tornando alla natura per gustarne il supremo piacere, e riportando nelle birre primizie, fragranze, aromi e sensazioni di questa terra. Le birre prodotte vengono sottoposte anche ad analisi sensoriale da parte di membri dello staff e assaggiatori esterni. Lo dimostrano le collaborazioni con vari istituti tra cui, in primis, il Kuaska institute. Si organizzano degustazioni in loco.

Moncada, Ispica. La Cooperativa Moncada Soc. Agr. Coop. O.P, nata nel 2013 come Organizzazione di Produttori, affonda le proprie origini nel sud-est siciliano, area vocata alla produzione orticola, e fornisce la GDO nazionale ed estera. Nel corso della sua attività, il gruppo si è evoluto nei processi produttivi, organizzativi e logistici, consolidandosi sul mercato ortofrutticolo italiano. La Cooperativa si è specializzata nella produzione di pomodoro, coltivato in molteplici varianti. L’azienda ha ottenuto diverse certificazioni, a garanzia di un prodotto controllato, salubre e d’alta qualità. Tutti i prodotti sono esclusivamente di origine siciliana e la loro qualità rispetta gli standard HACCP, GLOBALG.A.P., IFS Food Version 6 e IGP Pomodoro di Pachino. Fanno parte della Moncada Soc. Agr. Coop. O.P: Ortomoncada s.s.; Il Pomo D’Oro s.s.; Trinagry s.s.; Moncada Angelo s.s.; Moncada Massimo s.s.; Az. Agr. Federica di Papaleo Luigi; Az. Agr. Orto D’oro di Cicero Angela; Az. Agr. Modica Franco; Soc. Agr. Sorelle Magro s.s.

Il Mercato, Ispica. In una splendida dimora del 1932, dove liberty e barocco in un equilibrio perfetto creano una struttura accogliente ed elegante, unica nel suo genere, sorge Il Mercato. Un ambiente polivalente ed eclettico, che si trasforma col passare delle ore: da Bar a Ristorante e Pizzeria, dalla colazione all’aperitivo fino alla cena. Un luogo di incontro che talvolta diventa spazio espositivo, ospitando eventi culturali, rassegne e convegni. Spazio e luce concorrono a fare del Mercato un naturale luogo per eventi di ogni tipo, in una cornice di grande fascino, inondata di luce naturale. Il progetto nasce dall’idea di Salvo Latino che nel 2011, insieme ad alcuni amici, decide di rilevare il ristorante bar pizzeria all’interno della loggia del mercato di Ispica. Dopo pochi anni, decide lui stesso di assumere la direzione della cucina, segnando una svolta nella filosofia stessa del locale. Salvo Latino porta avanti, infatti, un progetto di educazione alimentare, volto a sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze che una cattiva alimentazione può generare sulla salute. La qualità è il suo denominatore comune, convinto che debba essere mantenuta dal campo fino al tavolo di un ristorante o di casa. La sua cucina, ispirata dalla dieta mediterranea e macrobiotica, segue una disciplina molto rigida, il cui risultato finale deve essere quello di un piatto gustoso, bello e salutare. Pescato del giorno, verdure bio, carni selezionate, prodotti I.g.p. e D.o.p., vini del territorio sono le basi con cui lo Chef costruisce una cucina piacevole, leggera, equilibrata.

Il servizio relativo all’azienda si trova al minuto 22.53 di questa puntata

Lenato, Caltagirone. Il pastificio agricolo Lenato nasce nel 2012 dall’idea dei due fratelli, Lenato Alessio e Gaetano, di dare un nome al fantastico grano che coltivano nelle loro terre e trasformano in pasta secca artigianale di altissima qualità. L’azienda agricola racconta una storia di tre generazioni: dal nonno Gaetano che comprò il primo ettaro di terra proprio al centro dell’attuale proprietà, attraverso il padre Giuseppe che ha ampliato l’azienda e le terre (150 ettari coltivati a cereali e ortaggi), fino ai due fratelli che hanno voluto far conoscere le delizie prodotte nella proprietà del padre e del nonno, in tutto il mondo. Il processo di trasformazione avviene nel modo più naturale possibile, con lavorazioni della semola a basse temperature, acqua purissima certificata, trafilatura in bronzo per renderla rugosissima, è un’essiccazione molto lenta di 15- 16 ore.

Il servizio relativo all’azienda si trova al minuto 33.42 di questa puntata

Hotel Villa Carlotta, Ragusa. È un hotel 4 stelle di charme affacciato sull’altipiano ibleo. Nasce dal sapiente restauro di un’antica fattoria del 1800, appartenuta al feudo della marchesa Carlotta Schininà, con i tratti tipici dell’architettura rurale siciliana che si abbinano perfettamente allo stile minimalista e contemporaneo degli spazi annessi. La posizione strategica e l’ampio parcheggio privato rendono Villa Carlotta l’hotel ideale per il business e turisti alla scoperta del meraviglioso territorio circostante: a breve distanza si trovano infatti il centro storico di Ibla, il barocco del Val di Noto, le spiagge di Marina di Ragusa e l’aeroporto di Comiso. Incorniciata da un esteso parco-giardino di 11.000 metri quadrati, la splendida piscina all’aperto con servizio bar è il luogo perfetto dove distendersi, ammirare il panorama e godere di meravigliosi momenti di quiete e relax. L’albergo dispone inoltre di due ampie sale per eventi esclusivi o per meeting e congressi, entrambe dotate di connessione internet Wi-Fi ed interamente attrezzate di tutto l’occorrente per una moderna convention aziendale. Il ristorante “La Fenice”, stella Michelin dal 2010, è il teatro d’azione dello chef Claudio Ruta, fiore all’occhiello dell’Hotel Villa Carlotta e meta preferita di viaggi e percorsi enogastronomici in Sicilia.

Il servizio relativo all’azienda si trova al minuto 39.36 di questa puntata

Back to top button