Puntata del 15 Luglio 2017

Il 15 Luglio 2017 su Rete 4 a partire dalle ore 12, sono andati in onda i servizi dedicati alle seguenti cinque aziende Siciliane, accuratamente individuate e selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset, Parola di Pollice Verde.

In questa puntata

Judeka,  Caltagirone. Nasce nell’anno 2007 dall’idea di un gruppo di giovani imprenditori Siciliani, capitanati da Valentina Nicodemo a cui viene riconosciuta una leadership da vero battistrada. L’azienda è progressivamente cresciuta a partire dall’acquisizione dei primi terreni, con l’impianto dei vigneti, ed infine con la realizzazione della cantina. Un gruppo di giovani neofiti del settore, in una terra tanto ricca e tanto difficile quale la Sicilia riescono con perseveranza, con passione, e con molto studio, a costruire il proprio sogno, “Judeka”. Fra i prodotti citiamo: il Frappato D.O.C. Vittoria, un vino straordinario dal colore rosso tenue ma vivace, al naso ben marcate le note floreali con lievi sfumature di frutti rossi, in bocca è ricco di tannini morbidi e ben bilanciati con l’acidità, chiude sapido e lungo; il Nero d’Avola, rosso intenso, ricco, dal gusto pieno e dal bouquet varietale, esteso ed avvolgente; il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., l’unico vino siciliano che può fregiarsi dell’appellativo “DOCG”, offre una perfetta sinergia tra la forza, la struttura e la fruttuosità del Nero d’Avola con l’eleganza, la delicatezza e la florealità del Frappato; il Lunaria, un vino quotidiano che vi accompagna per tutto il pasto.

Masseria Raciti, Aci Sant’Antonio. L’antica ricetta della tradizione è passata di padre in figlio, gelosamente custodita dai membri della famiglia Raciti, senza perdere nulla della genuinità originaria. La salsa pronta di pomodorino ciliegino Masseria Raciti mantiene oggi lo stesso sapore unico della salsa fatta in casa, secondo l’antico rituale siciliano. Un rosso gioiello tutto siciliano: sia che si tratti di Piccadilly, Ciliegino o Datterino, il discorso è sempre lo stesso, parliamo di un Pomodoro eccezionale dalle superbe caratteristiche organolettiche! Il sole generoso della Sicilia e la benefica vicinanza del mare, danno vita a questo straordinario prodotto della terra, dalle esclusive qualità organolettiche e salutistiche. Importante alleato della nostra salute, il pomodorino della Masseria Raciti è infatti un concentrato di licopene e di caroteni, che possiede una buona dose di vitamina C ed è ricco di sali minerali che favoriscono il corretto funzionamento dell’organismo. Con i suoi grappoli di piccoli frutti dolci e lucenti, questo fantastico pomodoro si è ormai affermato a livello mondiale come protagonista assoluto della buona e salutare dieta mediterranea. È adorato dagli chef di tutto il mondo, per il suo sapore unico, ma anche per la sua versatilità, che lo rendono base perfetta per una quantità infinita di ricette. Oggi Masseria Raciti rappresenta un riferimento sicuro e affidabile, con la sua gamma di prodotti di assoluta qualità, che offrono una risposta perfetta alla richiesta di autentica genuinità di segmenti di mercato sempre più vasti. Oltre al deciso apprezzamento dei consumatori, le nostre garanzie di qualità ufficiali sono le certificazioni ISO 9001, IGP, IFS (International Food Standard) e Global Standard For Food Safety (standard globale per la sicurezza alimentare BRC).

Occhipinti Latticini di Fattoria, Ragusa. Nelle verdeggianti campagne del villaggio di San Giacomo (nel ragusano), la famiglia Occhipinti prosegue un’antichissima tradizione nella produzione e nella trasformazione del latte. Sulle colline, a 500 metri sul livello del mare, dove i “muri a secco” adornano campi di mandorli, carrubi, olivi e cereali, sorge la fattoria. Da trent’anni, la tradizione di sempre è divenuta una piccola impresa familiare. Per gli animali si utilizzano mangimi di alta qualità e foraggi spontanei da agricoltura biologica, garantendo un latte di qualità che conserva i suoi principi nutritivi unici e le caratteristiche antiossidanti. Dall’utilizzo di questo latte nascono i prodotti caseari genuini, tipici delle masserie iblee: la ricotta iblea di latte vaccino, il Ragusano DOP, le provole, le caciotte aromatizzate, le mozzarelle ed i latticini in generale. Il formaggio Ragusano DOP è prodotto ancora oggi con gli antichi metodi, usando appositi utensili in legno. Creatività e passione hanno portato alla creazione di prodotti sempre nuovi, pur mantenendo la tradizionale lavorazione artigianale che li contraddistingue. I formaggi e i latticini sono prodotti con latte biologico e certificati dalla ICEA.

La Collina degli Iblei, Giarratana. È un’incantevole villa di campagna, immersa tra gli ulivi, ai piedi della città di Giarratana, storico borgo nel cuore degli Iblei, nella provincia più a sud della Sicilia: Ragusa. Gode di un clima mite tutto l’anno, inverni mai troppo rigidi ed estati fresche, grazie anche al vicino bosco di Calaforno che rende l’aria circostante pulita e sana. Dolci declivi, coltivati a grano, mandorle, vigneti, origano e cipolla racchiudono lo spazio circostante. L’antico fiume Irminio, che scorre a pochi metri dalla villa, alimenta il bacino artificiale di Santa Rosalia, luogo di piacevoli passeggiate lungo lago, di escursioni e di pesca, a pochissimi chilometri dalla villa. Abbracciata da un giardino curatissimo, con piante ornamentali e l’orto degli aromi, fornita di zona barbecue, di una piccola piscina e di ampi spazi esterni, “La Collina degli Iblei” si compone di un’unica struttura ricettiva, capace di ospitare fino a 10 persone, oppure divisa in due dimore, diverse per capacità abitativa, ampiezza, con ingressi e servizi indipendenti: la Dimora del Grano e la Dimora dell’Olio. Ospitalità d’eccellenza, comodità e tranquillità sono i primi ingredienti della nostra offerta turistica. Una vacanza in campagna deve garantire inoltre: libertà, aria sana, cibi genuini e la possibilità di praticare attività diversificate. Fra le attività proposte: Escursioni a piedi, Trekking Someggiato, Giro lago e pranzo, Raccolta delle olive e Molitura in frantoio, Raccolta della Cipolla di Giarratana, Panificazione e preparazione dei Prodotti da forno, Visita in masseria e produzione Cacio Cavallo, Laboratorio Dolciario.

Iblea Sale, Ragusa. Nei primi anni del secolo, in Sicilia, il trasporto del sale avveniva con i mezzi di cui si disponeva, ovvero con il carro. Giovanni Borrometi attraversava la Sicilia dalla costa orientale alla costa occidentale, fra le tante difficoltà, strade non asfaltate, briganti, intemperie, per rifornirsi del sale presso le saline di Trapani e riportarlo nel ragusano. Il sale veniva poi trasportato dai piccoli distributori locali per la vendita al dettaglio nei paesi che circondano Ragusa. Nel tempo l’attività si è sviluppata, i proventi sono stati re-investiti per il miglioramento del trasporto e l’accrescimento della qualità dei prodotti. La materia prima proviene ancora dalle saline di Trapani, e dopo la lavorazione, il sale viene commercializzato dall’Azienda in Europa, in Canada, Stati Uniti, Australia e Giappone. Gli obiettivi che i proprietari si propongono: migliorare la qualità della vita mediante la promozione e diffusione di un prodotto genuino, accrescere costantemente la qualità del prodotto stesso mediante l’utilizzo di nuove tecnologie per la purificazione del sale e suo confezionamento.

Back to top button