Ialmo NewsNewsRagusa

Un’elisuperficie nel terreno davanti all’ospedale Guzzardi: è la proposta di Sviluppo Ibleo

Fino ad oggi l'elisoccorso è stato fatto atterrare l’elisoccorso alla zona artigianale con disagi legati alla distanza, ai tempi e agli uomini da mettere a disposizione (tra vigili urbani e pompieri) a diversi chilometri dall’ospedale

(7 giugno 2019)

C’è una vasta area abbandonata all’incuria, piena di erbacce e sterpaglie che periodicamente vanno a fuoco, davanti all’ospedale Guzzardi di Vittoria. Ora la segreteria cittadina del movimento politico Sviluppo Ibleo avanza una proposta al Comune, invitandolo a predisporre un tavolo tecnico per l’effettuazione di un sopralluogo, al fine di valutare la possibilità e l’opportunità di realizzare un’elisuperficie. “Diverse volte – spiegano dalla segreteria di Mpsi – l’area è stata al centro di proposte e sollecitazioni provenienti da cittadini e gruppi associativi vari. In ultimo l’amministrazione Moscato, con vicesindaco Andrea La Rosa, aveva ritenuto che si trattasse di un’opera valida da portare avanti così da farla diventare una realtà al servizio della struttura ospedaliera e dell’intera comunità. Nei giorni scorsi, abbiamo avuto modo di appurarne l’utilità e da qui la necessità di concretizzare e redigere un progetto. L’area individuata è posta di fronte alla facciata sud del nosocomio. Sono necessarie, riteniamo, ulteriori valutazioni con gli uffici preposti e l’Asp. Ecco perché chiediamo ai commissari straordinari di interessare della questione i tecnici del Comune per integrare eventuali i progetti preliminari alle novità normative e all’evoluzione tecnica degli elicotteri che saranno impiegati per il servizio”.

“La realizzazione dell’elisuperficie – aggiunge il presidente Andrea La Rosaè un intervento fondamentale per migliorare il trattamento di patologie che necessitano di interventi terapeutici da attuarsi nel più breve tempo possibile e che necessitano di una specifica attività clinica specialistica. L’auspicio è che si possa dare il via a questo percorso per arrivare alla fase concreta propedeutica alla realizzazione”.

Tutti gli ospedali dovrebbero dotarsi oggi di una piazzola attiva 365 giorni l’anno, giorno e notte. A Vittoria, tutto questo, ancora non succede. Si continua a far atterrare l’elisoccorso presso la zona artigianale con disagi legati alla distanza, ai tempi e agli uomini da mettere a disposizione (tra vigili urbani e pompieri) a diversi chilometri dall’ospedale “Speriamo in una concertazione propositiva – conclude La Rosa – tra Comune, Asp e uffici tecnici locali proprio perché si possa consegnare alla città quest’opera che ci sembra molto utile per la collettività”.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button