CataniaIalmo NewsNews

Tutti gli appuntamenti dell’estate a Caltagirone, e da lunedì si ripulisce la Scala

"Wacky Races Show" e "Opera sotto le stelle" sono gli eventi clou del week end. I volontari di “Attiviamoci”, intanto, chiamano a raccolta associazioni e cittadini per ripulire la Scala di Santa Maria del Monte

(20 luglio 2019)

Ricco week end di eventi a Caltagirone. Si comincia stasera, a partire dalle 18, lungo la via Roma, dove, su iniziativa del Comitato festeggiamenti di San Francesco di Paola, si terrà l’edizione notturna del “Wacky Races Show”, corsa di automobili a spinta, vale a dire interamente costruite senza motore, ma dotate di freni. In giuria, composta anche da Giuseppe Carnibella e Riccardo Forte, la nota “performer” Rosy Messina.

La serata fa parte del programma dell’”Estate a Caltagirone 2019”, come anche l’appuntamento con la grande lirica di “Opera sotto le stelle”,  due concerti della Mediterranean Opera Studio & Festival, che proporrà le arie di alcune delle opere più conosciute e apprezzate: stasera alle 21, nel piazzale del Giardino pubblico, e lunedì alle 21, nella terrazza della Vecchia pescheria.

Domani, invece, dalle 20 alle 23,30, nella suggestiva cornice del Chiostro del Museo diocesano di Caltagirone, si svolgerà l’Aperi-MusicArt: una serata da trascorrere tra musica, arte e apericena. Nel contesto della serata, alle 21 si terrà il concerto dell’ensemble di clarinetti “Calamus”, formato da clarinettisti siciliani. Da qualche anno l’ensemble porta avanti un progetto legato alla musica popolare. All’interno di questo progetto vengono proposti repertori con arrangiamenti di musiche legate a varie tradizioni del sud Italia ed europee, con l’utilizzo di strumenti come la gaita galiziana, il friscaletto siciliano, la chitarra battente calabrese e la zampogna lucana. Ingresso a pagamento.

Sarà proposto anche quest’anno, infine, a partire dalle 17 di lunedì 22 luglio – dal comitato “Attiviamoci” – responsabile Cinzia Lampasona – in collaborazione con l’Avis e il Rotaract Club e col patrocinio del Comune di Caltagirone, “RipuliAMO la Scala”, l’iniziativa di volontariato ambientale finalizzata alla pulizia straordinaria della Scala di Santa Maria del Monte, che il 24 e 25 luglio sarà teatro di un evento unico al mondo: “La Scala illuminata”.

Per l’occasione i volontari di “Attiviamoci” chiamano a raccolta altre associazioni e cittadini, chiedendo il loro contributo: “Vista l’imminenza dei festeggiamenti in onore del nostro patrono San Giacomo, che avranno nell’illuminazione artistica della Scala di Santa Maria del Monte una manifestazione straordinaria e di grande attrazione, intendiamo concorrere a offrire il monumento simbolo della città in tutto il suo splendore ai turisti e agli stessi calatini. Invitiamo, quindi, associazioni e cittadini a partecipare alla giornata di lunedì 22”. Un plauso a questi volontari “per l’alto senso civico che manifestano anche in questa occasione”, giunge dal sindaco Gino Ioppolo.

Valentina Frasca

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button