Ialmo NewsNewsRagusa

Spighe Verdi, Ragusa ottiene il riconoscimento della Fee per la valorizzazione del patrimonio rurale

"Merito di tutta la comunità e delle imprese agricole che operano in maniera sostenibile, rendendo attrattivo il nostro territorio grazie alle eccellenze agroalimentari e all’offerta di turismo rurale" - dichiara la vicesindaco

(29 luglio 2020)

Per la terza volta da quando l’Amministrazione Cassì si è insediata, Ragusa ha ottenuto da FEE Italia – Foundation for Environmental Education e Confagricoltura il riconoscimento Spighe Verdi per i Comuni rurali. Per il Comune di Ragusa ha partecipato ieri mattina alla cerimonia via streaming la vicesindaco con deleghe a Zootecnia, Agricoltura e Politiche Agroalimentari, Giovanna Licitra.
“La Bandiera Blu, per la qualità del mare e dei relativi servizi, la Bandiera Verde, perché individuati da una giuria di pediatri come adatti ai bambini, e ora anche le “Spighe Verdi”, per la gestione sostenibile e la valorizzazione del patrimonio rurale. Con la cerimonia – dichiara la vicesindaco Giovanna Licitra – Ragusa ha ottenuto l’ennesimo riconoscimento che premia la qualità del nostro territorio, unica “Spiga Verde” in Sicilia su appena 46 Comuni insigniti in tutta Italia nel 2020. È un risultato che certifica la qualità dell’ambiente e della vita complessivamente, merito di tutta la comunità e delle imprese agricole che operano in maniera sostenibile, rendendo attrattivo il nostro territorio grazie alle eccellenze agroalimentari e all’offerta di turismo rurale. Al tempo stesso è un impegno alla sostenibilità e a divulgarne i principi, favorendo l’occupazione in ambito green, programmando la gestione del territorio, riducendo gli impatti sull’ambiente. Istituito nel 2016, il riconoscimento “Spighe Verdi” è stato conseguito da Ragusa ben 3 volte: è responsabilità dell’Amministrazione e di tutta la Comunità lavorare fin da ora per ripeterci anche il prossimo anno. Ringraziamo Fee e Confagricoltura per essere promotori di quest’iniziativa, che pone in risalto i valori della ruralità e della sostenibilità ambientale.”
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button