
Si chiude la stagione congressuale
Con l’elezione di Angelo Curciullo a segretario provinciale e di Riccardo Schininà a segretario cittadino di Ragusa, si è conclusa la stagione congressuale del Partito Democratico nel territorio ibleo. A guidare i circoli di Chiaramonte Gulfi e Monterosso Almo saranno, rispettivamente, Vito Marletta e Giusi Roccuzzo. Un rinnovamento complessivo che segna l’inizio di una nuova fase politica per il PD locale.
Dipasquale: “Ora una nuova fase, non è il mio partito”
A tirare le somme è il deputato regionale Nello Dipasquale, che sottolinea: “Il nuovo segretario con la nuova direzione saranno chiamati a elaborare le prossime strategie del partito, che non è affatto quello di Nello Dipasquale. Le decisioni saranno prese da chi è stato chiamato a prenderle”.
Alleanze e prospettive politiche
Dipasquale ribadisce la linea politica del PD: “Privilegiamo sempre e comunque le alleanze con il M5S e con tutta l’area progressista e lavoreremo per quello, a tutti i livelli”. Sul fronte locale, l’ex sindaco di Ragusa si mostra cauto nei giudizi sull’attuale amministrazione Cassì: “È stata eletta dagli elettori e da loro deve essere giudicata. Per quanto mi riguarda, da ex sindaco, non mi piace esprimere giudizi di sorta”.
Ambizioni personali e futuro a Palermo
Il parlamentare regionale non nasconde però le proprie aspirazioni: “Mi piacerebbe continuare a Palermo ma stavolta non all’opposizione, ma con una Amministrazione regionale di centrosinistra”. Un’eventuale nomina ad assessore regionale non è esclusa, “se le condizioni lo permetteranno”.
Prossime mosse e ruolo nel fronte progressista
Quanto a un possibile accordo per la sua candidatura alla Regione in cambio del sostegno del M5S al futuro sindaco progressista di Ragusa, Dipasquale chiarisce: “La mia candidatura alla regione non c’entra con un passaggio del genere che comunque non sarà deciso da me ma dagli organi competenti”.
Vittoria, nessun dubbio: “Aiello il nostro candidato”
L’unica certezza, per Dipasquale, riguarda la città di Vittoria. “Aiello era, è e sarà sempre il nostro candidato anche nel futuro”, afferma senza esitazioni, confermando il pieno sostegno del PD all’attuale sindaco.