Ialmo NewsNewsSicilia

Sicilia inaccessibile: solo due voli e un treno al giorno supercontrollati, blocco auto ai traghetti

L’accordo tra Musumeci e la ministra prevede  la sospensione dei collegamenti aerei, nazionali e internazionali, a eccezione di due voli al giorno tra Roma e Palermo-Catania

(16 marzo 2020)

Firmato dal ministro dei trasporti Paola de Micheli il decreto che blinda la Sicilia bloccandio ogni possibilità di mobilità in entrata.

In questo modo è stato accolto l’appello del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci che aveva lanciato l’allarme sul ritorno dei siciliani dalle regioni del nord,  “oltre 31 mila in pochi giorni”. L’accordo tra Musumeci e la ministra prevede  la sospensione dei collegamenti aerei, nazionali e internazionali, a eccezione di due voli al giorno tra Roma e Palermo-Catania; il blocco di tutti i servizi automobilistici interregionali e dei servizi marittimi per il trasporto dei passeggeri, garantendo solo quello merci. Saranno possibili gli spostamenti per i passeggeri da Villa San Giovanni e Reggio Calabria a Messina e viceversa, ma solo per comprovate esigenze di lavoro o di salute. Con Roma sarà mantenuto un solo treno intercity al giorno. Chiesti controlli sanitari più serrati su passeggeri in arrivo e conducenti di mezzi che trasportano merci.
Ecco la nota del ministero: “A seguito della richiesta pervenuta ieri sera da parte della Regione Sicilia, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato nella notte il Decreto che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia. Regolare, invece, il trasporto merci. L’obiettivo delle misure inserite nel Decreto è quello di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, limitando al massimo il rischio di possibili fonti di contagio provenienti dall’esterno della Sicilia”.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button