Ialmo NewsNewsRagusa

“Si resti arrinesci”: anche Ragusa scende in campo per dire no all’emigrazione giovanile

Venerdì 29 novembre, alle ore 18, presso l’aula consiliare, su proposta del collaboratore a titolo gratuito del Sindaco per le politiche Giovanili, Simone Digrandi, è in programma un appuntamento che fa seguito alla manifestazione svoltasi a Palermo lo scorso 25 ottobre

(26 novembre 2019)

“Si Resti Arrinesci” è il nome di un movimento spontaneo di imprese siciliane che stanno combattendo per farcela, per avere le condizioni di fare impresa al Sud e far tornare le migliori menti emigrate all’estero. “Si resti arrinesci” è una campagna che si pone l’obiettivo di fermare l’emigrazione, soprattutto giovanile, dalla Sicilia. Studenti universitari e delle scuole superiori, docenti, associazioni di volontariato e promozione sociale, lavoratori e precari in sinergia con Padre Antonio Garau – portavoce del “Movimento delle valigie cartone” – hanno scelto di organizzarsi per mettere al centro del dibattito pubblico il tema del diritto a vivere nella propria terra. Un movimento che tra una forte presenza sui social media e gli eventi pubblici con l’intento di smuovere qualcosa all’interno dei palazzi istituzionali e di elaborare proposte per un cambio culturale, economico e sociale.

La campagna “Si resti arrinesci”, dopo la manifestazione di Palermo dello scorso 25 ottobre e la successiva tappa di Caltagirone, di cui vi avevamo parlato, arriva anche a Ragusa. Venerdì 29 novembre infatti, alle ore 18, presso l’aula consiliare, su proposta del collaboratore a titolo gratuito del Sindaco per le politiche Giovanili, Simone Digrandi. Ad aprire la riunione saranno il Sindaco Peppe Cassì ed il Presidente del Consiglio Comunale Fabrizio Ilardo che porteranno ai presenti i saluti della pubblica istituzione che ospita l’evento realizzato anche con il supporto della Consulta Giovanile Comunale, nonché dei Consulenti alle politiche giovanili di Modica Samuele Cannizzaro, di Comiso Angelo Migliorisi e delle consulte giovanili di Chiaramonte Gulfi e Pozzallo.

I lavori potranno essere seguiti anche in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della campagna (https://www.facebook.com/sirestiarrinesci), dove si possono trovare maggiori informazioni.

Claudia Trapani

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button