Ialmo NewsNewsRagusa

Screening Ragusa, i risultati del 17 gennaio

Ieri trovati 236 positivi

(18 gennaio 2022 – Screening Ragusa del 17 gennaio)

Prosegue l’attività di screening anti-Covid tramite test rapido in modalità drive-in in alcune postazioni predisposte dall’Asp di Ragusa, nelle strutture ospedaliere e nelle farmacieQuesti i risultati di lunedì 17 gennaio: complessivamente 236 positivi ai tamponi rapidi sul totale di 1.591 test effettuati. Ecco nel dettaglio:

  • Comiso: 1, negativo
  • Giarratana: 9 positivi su 27
  • Modica: 38 positivi su 246
  • Ragusa: 48 positivi su 489
  • Vittoria: 27 positivi su 233

Per quanto riguarda gli screening anti Covid nelle strutture ospedaliere e sanitarie esterne: 114 positivi su 595 tamponi rapidi effettuati.

Test antigenico rapido (mediante tampone nasale, naso-oro-faringeo, salivare)

Il test antigenico rapido, rispetto a quello molecolare, costa meno e non ha bisogno di personale specializzato, questo fa sì che il risultato sia abbia più rapidamente (in media circa 30-60 minuti) rispetto al test molecolare. E’ uno strumento utile soprattutto per le indagini di screening e laddove servano in poco tempo indicazioni per le azioni di controllo. A differenza dei test molecolari, però, i test antigenici rilevano la presenza del virus non tramite il suo acido nucleico (RNA) ma tramite le sue proteine (antigeni). Per questo comunemente viene anche chiamato test antigenico. L’affidabilità non è ancora paragonabile a quella dei test molecolari e la positività in alcuni contesti può richiedere la conferma del test molecolare.
Ai sensi dell’ordinanza n. 84 del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, si effettueranno i tamponi rapidi in modalità drive-in a titolo gratuito solo per coloro che hanno già ultimato il ciclo vaccinale. Se, in fase di trascrizione dei dati anagrafici, non risulti il vaccino effettuato, verrà addebitato il costo di 15,00 euro, da pagare entro 30 giorni dal tampone effettuato.
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button