Riapre l’eremo delle Milizie a monte di Donnalucata

Riapre l’eremo delle Milizie a monte di Donnalucata
Il 28 maggio alle ore 12:00 si terrà la cerimonia di riapertura della chiesa delle Milizie, situata a monte di Donnalucata. L’annuncio arriva direttamente dal sindaco di Scicli, Mario Marino, che ha comunicato con soddisfazione la restituzione al culto di questo importante luogo di fede e storia.
Alla cerimonia saranno presenti il Vescovo di Noto, monsignor Salvatore Rumeo, il vicario foraneo don Ignazio La China e il Sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa, Antonino De Marco. Un evento particolarmente atteso dalla comunità locale, che potrà tornare a frequentare uno dei siti più suggestivi del territorio.
Il recupero dell’eremo è stato possibile grazie a un finanziamento di 448.700 euro, ottenuto a suo tempo dal Comune di Scicli nell’ambito della misura 7.6 del PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020. L’obiettivo del bando era quello di rendere fruibili beni culturali situati in contesti rurali e lungo percorsi storici legati al culto mariano.
I lavori appaltati dal Comune hanno previsto il rifacimento del tetto, il ripristino degli intonaci interni e interventi di manutenzione sulla pavimentazione, restituendo decoro e sicurezza all’intera struttura.
Con la riapertura della chiesa delle Milizie, si recupera un tassello prezioso del patrimonio religioso e culturale sciclitano, valorizzando un’area di grande fascino naturale e spirituale.