Ialmo NewsNewsRagusa

Randagismo: ecco come intende contrastarlo il comune di Modica

Stanziati 30mila euro per avviare una campagna di sterilizzazione. Quindi verranno individuati, tramite bando pubblico, gli ambulatori convenzionati

(7 giugno 2019)

Per incrementare la lotta al fenomeno del randagismo, la Giunta municipale di Modica ha stanziato per il 2019 fondi per 30 mila euro per avviare una campagna di sterilizzazione di tutti i cani di proprietà che girano liberi per strada. Tale progetto verrà portato avanti in collaborazione tra l’Ente di Palazzo S.Domenico e le associazioni animaliste di volontariato che già da tempo operano in sinergia con le autorità locali. “Nonostante si siano registrate – commentano il Sindaco e l’Assessore alla Polizia Localenumerosi adozioni da parte di cittadini interessati, tale numero non può considerarsi un efficiente contrasto al dilagante fenomeno del randagismo. Pertanto è emersa prepotentemente l’ipotesi dell’avvio di una campagna di sterilizzazione dei cani vaganti sul territorio di proprietà, in modo da limitare la proliferazione incontrollata delle nascite e di conseguenza il triste fenomeno degli abbandoni. Per i randagi, lo ricordiamo, l’Asp già provvede alla loro sterilizzazione gratuita”.

La prima fase del progetto consiste nel monitoraggio/censimento dei cani liberi da sterilizzare in collaborazione con i volontari delle associazioni dietro la corresponsione di un rimborso spese forfettario. Quindi verranno individuati, tramite bando pubblico, gli ambulatori convenzionati. Queste iniziative dovranno essere integrate da una efficace campagna di comunicazione e sensibilizzazione volta a smuovere le coscienze dei cittadini che ancora oggi si lasciano andare a questa barbara pratica dell’abbandono indiscriminato.

Comunicato Stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button