Ragusa

Ragusa, controlli mirati contro l’abuso di alcol e droga: 44 punti decurtati e 2 patenti ritirate



Ragusa, controlli mirati contro abuso di alcol e droga: ritirate 2 patenti

RAGUSA – Intensa attività di prevenzione nel fine settimana appena trascorso da parte della Polizia Stradale, impegnata in controlli mirati al contrasto dell’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, in particolare tra i giovani frequentatori della fascia costiera e delle principali arterie viarie della provincia.

L’operazione è stata predisposta dal Compartimento della Polizia Stradale di Catania, in sinergia con la Sezione Polizia Stradale di Ragusa e la Questura di Ragusa, nell’ambito della Settimana mondiale per la sicurezza stradale. I controlli si sono concentrati, in particolare, nella giornata di domenica 11 maggio nella località turistica di Marina di Ragusa.

Impiego di DrugTest e pattuglie interprovinciali

Le pattuglie impiegate – provenienti anche dal Distaccamento di Vittoria e dalla Polizia Stradale di Enna – hanno operato con il supporto del Servizio Sanitario della Questura, utilizzando specifici apparecchi DRUGTEST per l’individuazione dell’uso di sostanze stupefacenti.

I risultati dei controlli

  • 41 persone identificate;
  • 26 conducenti sottoposti a prova con etilometro;
  • 26 veicoli controllati;
  • 16 infrazioni al Codice della Strada accertate;
  • 3 denunce per guida in stato di ebbrezza;
  • 1 denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
  • 44 punti decurtati complessivamente dalle patenti;
  • 2 patenti ritirate.

I soggetti risultati positivi saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria per le violazioni accertate. I controlli, secondo quanto comunicato dalla Polizia Stradale, proseguiranno anche nei prossimi fine settimana su tutto il territorio provinciale per garantire il rispetto delle norme di sicurezza stradale.

L’invito rivolto ai cittadini è quello di adottare comportamenti responsabili alla guida, in particolare nei momenti di maggiore aggregazione sociale, al fine di tutelare la propria incolumità e quella degli altri utenti della strada.

Mostra altro

Articoli Correlati

Back to top button