RagusaSicilia

Marina di Ragusa, approvati i piani di emergenza e security: via libera al collegamento marittimo con Malta

Ragusa, 14 maggio 2025 – Una svolta decisiva per lo sviluppo turistico e infrastrutturale della provincia. Nella giornata di ieri, 13 maggio, presso la Prefettura di Ragusa, è stato approvato il Piano di Emergenza e rilasciato il parere di congruità sul Piano di Security per il Porto Turistico di Marina di Ragusa.

La decisione è stata formalizzata durante una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Giuseppe Ranieri, con la partecipazione dei vertici delle Forze di Polizia, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo e dei rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane.

Un’opportunità per il territorio

Con questo via libera, viene autorizzato l’avvio del servizio di catamarano che collegherà Marina di Ragusa con l’isola di Malta, un progetto atteso e fortemente sostenuto dal territorio. L’approvazione è frutto di un’intensa attività di verifica, coordinamento e controllo da parte di tutti gli attori istituzionali coinvolti, sotto la costante regia della Prefettura, che ha lavorato affinché l’avvio del servizio avvenga nel pieno rispetto delle normative di safety e security.

Confronto e collaborazione istituzionale

Numerose le riunioni tecniche tenute in Prefettura, anche con la partecipazione della Società “Porto Turistico Marina di Ragusa”, durante le quali sono state esaminate in dettaglio le esigenze legate:

  • alla safety antincendio;
  • alla logistica per garantire la presenza dei presidi istituzionali;
  • alle attività di controllo doganale e di sicurezza svolte dalla Guardia di Finanza e dalle altre Forze dell’Ordine.

Il commento del Prefetto Ranieri

Il Prefetto Giuseppe Ranieri ha espresso soddisfazione per l’elevato livello di collaborazione dimostrato dai componenti istituzionali e per la disponibilità della Società Porto Turistico, che ha integrato la pianificazione secondo le richieste

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button