Ialmo NewsNewsRagusa

Lorenzo Licitra in concerto a Monterosso Almo, per la vigilia della festa dedicata alla patrona

Domenica 15 settembre le fasi clou dei festeggiamenti dell’Addolorata. Alle 11 la solenne uscita del simulacro, e a seguire la processione per le vie cittadine

(13 settembre 2019)

E’ la fase clou dei festeggiamenti per la regina e patrona di Monterosso Almo. Oggi, alle 10, si è tenuta la celebrazione eucaristica per gli ammalati, celebrata da don Salvatore Vaccaro. Alle 19,30, invece, la santa messa sarà presieduta da don Raffaele Campailla e animata dal coro polifonico Cantus novo. Alle 21, in piazza Sant’Antonio, si terrà la quinta edizione della festa del borgo a cura dell’amministrazione comunale. Il concerto lirico sinfonico moderno in programma sarà diretto dal maestro Umberto Terranova e animato dall’orchestra di fiati Vincenzo Bellini di Monterosso Almo con il soprano Maria Grazia Tringale e il tenore Dario Adamo oltre al coro Enarmonia. Domani, invece, sarà la festa dell’esaltazione della Croce. Per l’occasione, ci sarà, a mezzogiorno in punto, la sistemazione del simulacro della Santa Patrona sul baiardo a cui seguirà la benedizione dei portatori. Alle 15 la questua per il paese. Alle 19,30 la santa messa sarà celebrata da don Enzo Fatuzzo. Alle 21,30, in piazza Sant’Antonio, lo spettacolo musicale con Alice Caioli, i Falsi d’autore e il concerto di Lorenzo Licitra. Domenica 15 settembre, invece, solennità liturgica della patrona Maria Santissima Addolorata che sarà caratterizzata, tra l’altro, dal ricordo del 50esimo anniversario dell’Incoronazione dell’Addolorata avvenuta a Monterosso Almo il 21 settembre del 1969. Alle 6 il suono delle campane di tutte le chiese e lo sparo di 21 colpi a cannone annunciano il giorno di festa. Alle 6,30 la santa messa sarà presieduta da don Franco Ottone, alle 8,30 da don Mariusz Starczewsky, alle 9,30 il giro di gala per le vie del paese della banda cittadina “Vincenzo Bellini” e del gruppo “Tamburi imperiali di Comiso”. Alle 10 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta.

Alle 11 la solenne uscita del simulacro della santa patrona sarà caratterizzata dal suono festoso delle campane, dal lancio multicolore di “zaiarieddi” e dallo spettacolo pirotecnico a cura della ditta “La Vip” di Alessandro Vaccalluzzo. Quindi sarà avviata la processione per le seguenti vie: Matrice, piazza Sant’Antonio, Roma, piazza San Giovanni, Principe Piemonte, Naselli, Adua, corso Umberto, Meli, corso Umberto, piazza San Giovanni, Vittorio Emanuele, piazza Sant’Antonio, Roma, Matrice, chiesa Madre. Il percorso del corteo processionale sarà reso più decoroso dall’intervento dell’impresa ecologica Busso Sebastiano che gestisce il servizio di igiene ambientale nel centro montano. Nel pomeriggio, alle 16,30, la tradizionale cena, alle 19 la celebrazione eucaristica presieduta dall’arciprete don Giuseppe Antoci. La cerimonia sarà caratterizzata dall’accensione della lampada votiva alla patrona da parte del sindaco di Buccheri, Alessandro Caiazzo. Alle 20, la processione con il simulacro della patrona per le vie: Matrice, piazza Sant’Antonio, Vittorio Emanuele, piazza San Giovanni, chiesa San Giovanni, Mercato, Principessa Maria del Belgio, Kennedy, Mercato, viale Giovanni XXIII, Sturzo, Adua, corso Umberto. Alle 21,30, in piazza San Giovanni, il tradizionale rientro della processione con il simulacro della santa patrona. Alle 22, in contrada TreSirilli, il grandioso spettacolo pirotecnico a cura della ditta La Vip di Vaccalluzzo. Alle 22,30, in piazza Sant’Antonio, la riflessione tenuta da don Salvatore Giaquinta, con atto di consacrazione della città alla santa patrona da parte del sindaco di Monterosso Almo, Salvatore Pagano. Subito dopo il rientro della processione in chiesa Madre e la sistemazione del simulacro sull’altare maggiore. Alle 23, in piazza Sant’Antonio, l’estrazione della lotteria Maria Santissima Addolorata.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button