Ialmo NewsNewsRagusa

Ieri sera ben 2.300 i litri di mosto hanno dato l’avvio alla 33esima Sagra dell’uva di Roccazzo

Stasera, dalle 21, animazioni e balli di gruppo e liscio con Leonarda. Mentre l’apertura sarà a cura dell’orchestra ArchEtna di Mojo Alcantara. Di richiamo il concerto che, domani sera, sarà tenuto dal cantante Lorenzo Licitra, anticipato dall’esibizione live del gruppo “Il Mito”

(14 settembre 2019)

Sono ben 2.300 i litri di mosto messi a bollire. Da ieri sera, a Roccazzo, l’intera frazione è in fibrillazione. Per fare in modo che tutto riesca alla perfezione. Dal montaggio degli stand, che come sempre saranno installati all’interno del mercato ortofrutticolo, alla degustazione vera e propria che coinvolgerà i visitatori. Si comincia oggi a partire dalle 18. E’ l’irrinunciabile leitmotiv della Sagra dell’uva che sta per entrare nel vivo e che, quest’anno, celebrerà l’edizione numero 33. Su tutti, a regnare, la spontaneità e la generosità dei componenti dell’Associazione giovanile Roccazzo che, pure stavolta, si sono voluti scommettere per celebrare nella maniera migliore un momento importante. Ed ecco che, ieri sera, la macchina organizzativa è entrata nel vivo e a ciascun rappresentante del gruppo è stato assegnato un compito ben preciso. Il tutto per garantire la migliore accoglienza alle migliaia di persone che in questi due giorni, oggi e domani, si riverseranno su Roccazzo per animare un appuntamento entrato, di diritto, a far parte della tradizione e che mette in risalto i prodotti tipici della montagna. Sulla base di ricette tramandate da una generazione all’altra, ci sarà l’opportunità di degustare la mostata e le classiche “cuddureddi” ma anche un buon panino con salsiccia oltre alle immancabili patatine fritte. La kermesse, portata avanti con il sostegno della Regione, della Camera di Commercio del Sud Est, del Libero consorzio di Ragusa e dell’Amministrazione comunale chiaramontana, oltre che con il supporto di numerosi altri sponsor, chiude la rassegna delle iniziative estive che hanno caratterizzato quest’area della provincia di Ragusa.

Nella frazione di Chiaramonte Gulfi, la vendemmia contrassegna una fase ben precisa di questo momento d’inizio autunno. Ci sarà, quindi, l’opportunità di acquistare l’uva nelle diverse varietà a cominciare dalla regina della manifestazione, l’uva Italia, ma anche la Vittoria, entrambe specialità della bianca; inoltre, l’uva nera con la black rosè e la nuova varietà denominata “Numero nove”. E poi tante occasioni di intrattenimento. Questa sera, alle 21 ci saranno animazioni e balli di gruppo e liscio con Leonarda. Mentre l’apertura sarà a cura dell’orchestra ArchEtna di Mojo Alcantara. Di richiamo il concerto che, domani sera, sarà tenuto dal cantante Lorenzo Licitra, vincitore dell’XI edizione di X Factor e diventato sempre più un artista a tutto tondo, celebre a livello nazionale. Il concerto di Licitra sarà preceduto, alle 21, dall’esibizione live del gruppo “Il Mito”, cover band de Il volo, che emozionerà il pubblico presente con la loro voce.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button