Ialmo NewsNewsRagusa

“Diamoci una scossa”: a Ragusa architetti e ingegneri insieme per la prevenzione sismica

Queste giornate servono per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della sicurezza strutturale: dei professionisti formatisi in questi ultimi mesi effettueranno una visita fornendo ai proprietari dell’immobile una prima idea sullo stato di salute della casa

(21 ottobre 2019)

In occasione della Giornata nazionale della prevenzione sismica, all’insegna dello slogan “Diamoci una scossa!”, il punto informativo della provincia di Ragusa è stato istituito, ieri, al centro commerciale Le Masserie di via Achille Grandi, nel capoluogo ibleo. L’appuntamento è stato organizzato dagli ordini provinciali degli ingegneri e degli architetti. L’evento, in vista del mese della prevenzione sismica a novembre, è promosso dalla fondazione Inarcassa, dal Consiglio nazionale degli architetti e dal Consiglio nazionale degli ingegneri, con il supporto scientifico del Consiglio superiore dei lavori pubblici, del dipartimento Protezione civile, della conferenza dei rettori Università italiane e della rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica. A Ragusa, all’iniziativa di sensibilizzazione avviata nei confronti degli utenti, c’erano, tra gli altri, il presidente dell’Ordine degli ingegneri, Vincenzo Dimartino e il presidente dell’Ordine degli architetti, Salvo Scollo. “Cerchiamo di sensibilizzare l’opinione pubblica – ha spiegato Dimartino – nei confronti della sicurezza strutturale, quella degli edifici. Noi ingegneri siamo, per formazione, delegati spesso alla progettazione degli elementi portanti degli immobili. In altre occasioni ci troviamo a studiare e comprendere in che stato si trova il patrimonio edilizio esistente. Le giornate di questo tipo creano l’occasione per informare la società civile sulle possibilità di abbattere i costi di intervento strutturale degli edifici. Ad esempio, con il Sisma bonus si può contare, tra l’altro, su una detrazione fiscale dell’85 per cento”.

I presidenti Dimartino e Scollo

I professionisti formatisi in questi ultimi mesi effettueranno una visita fornendo ai proprietari dell’immobile una prima idea sullo stato di salute della casa. “Occorre chiedere una visita iscrivendosi e lasciando i propri dati sull’apposita pagina del portale www.giornatadellaprevenzionesismica.it, il portale provvederà ad assegnare un professionista di zona – afferma il presidente dell’Ordine degli architetti, Salvo Scollonel corso della visita, il professionista raccoglierà le informazioni concernenti l’immobile per fornire una prima informazione sullo stato di rischio dell’abitazione, sulla prevenzione sismica e sugli strumenti finanziari messi a disposizione dal legislatore quali il sisma bonus o l’eco bonus. La visita non è una prestazione professionale ma è intesa nell’ottica della sensibilizzazione per passare dal sapere al fare. In analogia con il corpo umano, gli edifici devono essere curati e tenuti sotto controllo per conservarli in buona salute. Noi professionisti, per tutto il mese di novembre, il mese della prevenzione sismica, abbiamo fornito la nostra disponibilità per contribuire a fare tutto ciò”.

Comunicato stampa

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button