
Ragusa, 15 maggio 2025 – A causa delle previsioni meteorologiche che indicano precipitazioni intense e temporali sul territorio ibleo, il Comune di Ragusa ha disposto l’attivazione del Presidio Territoriale di Protezione Civile.
La decisione è stata presa in seguito al bollettino di stato di attenzione – pre-allarme diramato per l’intera giornata odierna. L’allerta rimarrà in vigore fino alle ore 24:00 del 15 maggio, salvo eventuali proroghe in base all’evoluzione del quadro meteorologico.
Il presidio sarà operativo a partire dalle ore 10:00 e resterà attivo fino a cessata emergenza. Le attività saranno svolte dal personale della Protezione Civile Comunale, supportato da volontari e altri enti coinvolti nella gestione delle emergenze.
Indicazioni per la cittadinanza
La popolazione è invitata a seguire con attenzione le indicazioni ufficiali delle autorità, evitare spostamenti non necessari nelle ore di maggiore intensità del maltempo e prendere tutte le necessarie precauzioni per la propria sicurezza.
Eventuali aggiornamenti e avvisi saranno comunicati attraverso i canali istituzionali del Comune di Ragusa e della Protezione Civile regionale.
Per segnalazioni o emergenze è possibile contattare il centralino del Comune al numero 0932 676411 o il numero unico di emergenza 112.