Ragusa, tenta estorsione in cartoleria: 30enne arrestato in flagranza di reato

Estorsione in una cartoleria a Ragusa
La richiesta di denaro e le minacce
Si è trasformato in un pomeriggio di paura quello vissuto dal titolare di una cartoleria nella zona alta di Ragusa, quando un 30enne ragusano si è presentato all’interno dell’esercizio con l’intento di estorcere del denaro. L’uomo, fingendosi un normale cliente, si è avvicinato alla cassa pretendendo la consegna di una somma di denaro.
Al rifiuto del commerciante, il trentenne si è allontanato, per poi tornare dopo pochi minuti con una nuova richiesta estorsiva, accompagnata da minacce verbali. Anche questa volta, però, la vittima ha resistito, rifiutando nuovamente di consegnare il denaro richiesto.
L’intervento dei Carabinieri
Il commerciante, approfittando di un momento di distrazione dell’uomo, è riuscito ad allertare il 112. Sul posto è intervenuta prontamente una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ragusa.
I militari hanno trovato il titolare ancora visibilmente scosso, mentre l’estorsore si accingeva a fare nuovamente ingresso nel negozio, per la terza volta. I Carabinieri hanno così fermato l’uomo e lo hanno tratto in arresto in flagranza di reato.
Le misure disposte dall’autorità giudiziaria
Dopo le formalità di rito, il 30enne è stato posto agli arresti domiciliari, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria iblea. L’arresto è stato successivamente convalidato, con l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
Il grado di responsabilità dell’indagato sarà valutato in sede giurisdizionale, come previsto dalla legge.