Ialmo NewsNewsRagusa

Pozzallo – estate 2021 tra cultura, musica e sociale

Tra gli eventi in programma: Oikos Festival, Cafiso e il "Pozzallo all'opera nel mondo" dedicato a Zaki e Regeni

(12 luglio 2021 – Pozzallo – estate 2021)

Il comune di Pozzallo, uno dei più antichi e importanti porti di Sicilia, città ricca di storia e crocevia degli scambi culturali e commerciali del Mediterraneo, si ripropone nell’estate 2021 come catalizzatore di eventi e spettacoli dedicati al territorio. E’ l’obiettivo dell’estate pozzallese promossa dal Comune, dal sindaco Roberto Ammatuna e dall’assessore alla Cultura Giuseppe Privitera, pewr “alimentare il dibattito e la riflessione su alcuni temi quanto mai attuali, come la riscoperta dell’umanità universale e il valore delle radici mediterranee come segno di appartenenza ad un’unica identità”.

Si parte il 24 luglio, a Villa Tedeschi, con la seconda edizione di ‘Oikos Festival‘ sul tema ‘Pozzallo, Fra terra e mare’. Ci sarà un focus sul waterfront, affidato ad esperti di Storia mediterranea ed architetti della sostenibilità ambientale e prosegue con le sezioni Narrazioni e Performance, per concludersi con Icona.

Il 31 luglio, ai cantieri navali della ‘A Valata‘, ci sarà un concerto jazz con protagonista il sassofonista Francesco Cafiso, in riva al mare, sugli scogli adiacenti al cantiere navale. Uno spettacolo di commistione tra musica e arte dedicato alla storica imbarcazione del 1914 Irene of Boston, l’antico cutter inglese che giaceva sugli scogli dell’antico scalo Pozzallese.

Il 1 agosto sarà il momento della terza edizione di ‘Pozzallo all’opera nel mondo‘ (Pom), il gala che coniuga musica operistica e impegno sociale e che si tiene all’aperto in una location unica: il porto della città. Tra le ‘voci’ dei concerti quella del tenore pozzallese Enea Scala. Il tema di Pom sarà ‘La Patria’ per i 160 anni dell’Unità d’Italia. Da quest’anno Pozzallo all’Opera nel Mondo ha il patrocinio dell’università di Bologna e, dedicando quest’edizione a Patrick Zaki e alla memoria di Giulio Regeni, “ribadisce il rifiuto di ogni intolleranza e l’apertura al dialogo”.

LEGGI ANCHE: Ragusa – si fatica a trovare lavoratori stagionali

VUOI RIMANERE SEMPRE INFORMATO? SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button