CataniaIalmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

Ottica Franco, passione ed eredità familiare da Caltagirone fino a Ragusa

Dalla visita iniziale alla scelta di un occhiale pensato e costruito su misura, fino all’assistenza post vendita: noi di Ialmo abbiamo parlato con Vincenzo Franco

(27 marzo 2021)

In queste settimane vi abbiamo parlato degli occhi, delle diverse patologie che li colpiscono, delle varie cure e dell’importantissimo ruolo svolto dagli occhiali per correggere determinati difetti nella vista. Gli occhiali, da vista e da sole, sono oggetti indispensabili nella vita quotidiana, diventati negli anni un vero e proprio accessorio di moda. Oggi la scelta delle lenti è talmente variegata e i problemi inerenti la vista sono così tanti che il supporto di un buon ottico fa davvero la differenza!

Noi di Ialmo abbiamo parlato con il signor Vincenzo Franco, uno dei soci di Ottica Franco, rinomato e storico negozio di occhiali che si trova sia a Caltagirone che a Ragusa.

Signor Franco, come e quando è iniziata la vostra attività?

Mio padre ha aperto il primo negozio a Caltagirone nel 1974, inizialmente si occupava sia di fotografia che di ottica. Successivamente si è dedicato solo all’ottica. Dopo più di due decenni, nel 1997, ha deciso di investire su Ragusa, aprendo un altro store. Successivamente, nella gestione dei due negozi, siamo subentrati noi figli. Io e i miei fratelli abbiamo fatto tesoro degli insegnamenti di nostro padre, ereditando da lui passione e impegno nel lavoro.

Quale tipologie di occhiali vendete e quali modelli sono maggiormente richiesti?

In questo periodo le più richieste sono lenti in metallo o in acetato di cellulosa; con varie forme, dalle più grandi fino a quelle a farfalla. Comunque oltre agli occhiali da sole e da vista, lenti a contatto e oftalmiche, proponiamo anche strumenti ottici e occhiali per lo sport.

ottica franco

In un periodo storico in cui le persone prediligono l’acquisto online, perché tale pratica non potrà mai eguagliare il servizio che si ha in un centro ottico come il vostro?

Bisogna far capire a tutti che gli occhiali non sono dei semplici accessori, ma sono dei dispositivi medici. Basti pensare agli occhiali da sole, spesso e volentieri si portano per moda, quando in realtà la funzione primaria è quella di proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti. Secondo queste premesse, gli occhiali vanno sempre pensati e “costruiti” e personalizzati su misura sulla persona stessa, grazie al supporto di professionisti qualificati. Rispetto alla grande distribuzione, noi crediamo che il nostro punto di forza sia proprio il rapporto umano e fiduciario col cliente, con l’auspicio che possano sempre trovare in noi un punto di riferimento.

A proposito, quali sono i servizi che offrite ai clienti?

Offriamo al cliente un supporto totale, dalla visita fino alla scelta delle lenti e all’assistenza post-vendita. Innanzitutto le nostre competenze in ottica e optometria e i nostri strumenti di misurazione sono a loro disposizione per una misurazione della vista efficiente e precisa. Poi siamo specializzati nella contattologia, la branca dell’optometria che serve a verificare se la persona può o non può indossare le lenti e determinare quale sia il tipo più adatto per un determinato difetto visivo. Oltre alla gradazione, il contattologo effettua la misura dell’occhio (indica il raggio e il diametro) e può consigliare sia sul tipo di materiale che sulle percentuali di acqua che le lenti a contatto dovrebbero avere per non arrecare spiacevoli fastidi. Inoltre, su richiesta, effettuiamo visite a domicilio per andare incontro alle esigenze di tutti i nostri clienti.

Per concludere, ci troviamo ancora nel pieno dell’emergenza da Covid-19, come avete vissuto questo anno di pandemia e com’è cambiato il vostro lavoro?

È stato sicuramente un anno molto difficile, anche se noi non abbiamo mai chiuso perché rientriamo in una di quelle categorie ritenute indispensabili. Nei mesi del lockdown, nonostante il limitato flusso di persone in negozio, abbiamo sempre aperto anche solo per fornire assistenza ai nostri clienti. Comunque abbiamo limitato il numero di ingressi in negozio nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti per garantire massima sicurezza e prevenzione.

ottica franco

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button