Autorità di bacino, 3,6 milioni di euro per 73 progetti nei Comuni montani della Sicilia

Stanziati 3,6 milioni di euro per finanziare 73 progetti in altrettanti territori comunali della Sicilia, destinati alla manutenzione dei corsi d’acqua e al monitoraggio di opere già realizzate nei Comuni montani.
È questo il contenuto del decreto pubblicato dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione, che utilizza le risorse ministeriali del “Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit)” per gli anni 2022 e 2023. Il fondo complessivo prevede oltre 16 milioni di euro destinati alla Sicilia per interventi finalizzati alla salvaguardia e valorizzazione della montagna.
Con le risorse ora impegnate, i Comuni siciliani beneficiari potranno:
- provvedere alla manutenzione dei corsi d’acqua a monte dei centri abitati (o a valle, se strategici);
- avviare la pulizia dei canaloni;
- effettuare il monitoraggio di opere esistenti prive di manutenzione recente.
I finanziamenti andranno ai Comuni che hanno risposto al bando dell’Autorità di bacino presentando progetti ritenuti meritevoli. Sono stati esclusi, invece, i progetti non in linea con le finalità del bando o con carenze documentali.
L’Autorità di bacino procederà adesso alla stipula delle convenzioni con gli enti locali, che diventeranno soggetti attuatori. Gli interventi dovranno essere conclusi entro giugno 2026. L’Autorità effettuerà anche verifiche successive per garantire il corretto utilizzo dei fondi.