CataniaIalmo NewsNews

Lavori pubblici: a Calatabiano si accelera sul depuratore e arrivano 70mila euro

Il comune ha beneficiato del contributo statale grazie alla Legge di Bilancio, e l’amministrazione ha, quindi, pianificato una serie di importanti interventi da completare entro settembre

(23 luglio 2019)

A Calatabiano il sindaco, Giuseppe Intelisano, ha nominato l’arch. Salvatore Leonardi Responsabile Unico del Procedimento del project financing per la progettazione, realizzazione e gestione del depuratore sito in località Imperio, proposto dalla ditta P.P.T. s.r.l. Si tratta di una straordinaria opportunità per il nostro ente – afferma il sindaco Intelisano che finalmente potrà fruire di un impianto di depurazione moderno e pienamente efficiente. Sappiamo bene che il depuratore di contrada Imperio, realizzato nel lontano 1982, necessita di una ristrutturazione radicale per un costo che supera i 2 milioni di euro. I semplici interventi manutentivi che il comune ha realizzato non sono più sufficienti per questo impianto che risulta ormai obsoleto. Grazie a questa operazione di Project Financing progettazione, realizzazione e gestione dell’opera saranno a carico di un soggetto privato, senza alcun onere finanziario per l’ente. Ieri, tramite determina, ho nominato il Rup, l’arch. Salvatore Leonardi, per il project financing proposto dalla ditta P.P.T. s.r.l. che vanta un importante curriculum in termini di realizzazione di impianti di depurazione nel nord Italia e per conto di grossi gruppi industriali nazionali. Spero che attraverso questa forma di Partenariato Pubblico Privato il nostro comune possa finalmente dotarsi di un impianto capace di rispondere ai fabbisogni della popolazione, nell’ottica di tutelare il nostro ambiente e soprattutto la qualità del nostro mare”.

Sempre in tema di lavori pubblici, il comune di Calatabiano ha beneficiato del contributo statale di 70.000 euro. Grazie a tale somma proveniente dalla Legge di Bilancio, l’amministrazione ha, quindi, pianificato una serie di importanti interventi: la manutenzione straordinaria della scuola dell’infanzia e primaria( sostituzione delle porte con quelle antipanico) e secondaria di I grado (pavimentazione del piazzale e della scivola per eliminare le barriere architettoniche); la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della facciata del municipio di via V. Emanuele; la ristrutturazione dei bagni di Piazza Mercato.

I cantieri, partiti lo scorso 14 maggio, termineranno entro settembre. Questo finanziamento è stato un vero e proprio toccasana per alcuni importanti interventi che da tempo attendevano di essere realizzati – spiega il sindaco – soprattutto nelle nostre strutture scolastiche. Inoltre stiamo mettendo in sicurezza la facciata del municipio, in attesa di poter trasferire altrove i nostri uffici e realizzare un’aula consiliare di cui il nostro comune è sprovvisto. La realizzazione dei bagni pubblici (2 per gli uomini e 2 per le donne) in Piazza Mercato, invece, completerà l’opera che abbiamo inaugurato poche settimane fa e che è pienamente fruibile. Stiamo ristrutturando un immobile del comune che verrà in parte destinato ai bagni, in parte alla nuova sede della Pro Loco. Questo ci consentirà di dare di offrire maggiori servizi ai nostri cittadini ed ai turisti in visita a Calatabiano.”

Con l’utilizzo di questo contributo – aggiunge l’assessore Liborio Corica l’amministrazione ha avuto la possibilità di intervenire su alcuni immobili comunali da tempo in disuso che verranno riconsegnati alla cittadinanza totalmente riqualificati ed in totale sicurezza. Grazie ad un proficuo lavoro di collaborazione stiamo raggiungendo un altro obiettivo che ci eravamo prefissati”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button