Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

La Rubrica del benessere: “Pelle secca…come nutrirla?”

Anche questa settimana proponiamo la rubrica incentrata sul mondo del benessere e della bellezza. Insieme al centro estetico Sinergie oggi parliamo dei rimedi contro lapelle secca

(23 marzo 2021)

Le cause della secchezza cutanea si possono dividere in 2 gruppi: intrinseche (interne) ed estrinseche (esterne). Tra le cause interne troviamo l’età, il problema è infatti particolarmente evidente nelle donne in menopausa a causa del calo ormonale, la predisposizione genetica, alcune malattie come diabete, tiroidite, dermatite atopica. Le cause esterne, invece, che sono quelle che più frequentemente portano alla secchezza cutanea, ma anche le più facili da eliminare, sono: ambiente freddo con bassa umidità o viceversa troppo caldo e ventoso, esposizione prolungata ai raggi UV, utilizzo di saponi troppo aggressivi e di acqua troppo calda, carenze vitaminiche, soprattutto vitamina A, assunzione di alcuni farmaci quali diuretici e contraccettivi.

❦I RIMEDI SOTTO LA DOCCIA …
In primo luogo, bisognerebbe correggere le cause esterne: umidificare l’ambiente, ridurre l’esposizione ai raggi UV, utilizzare saponi non aggressivi senza profumi con ingredienti idratanti e abbassare la temperatura dell’acqua della doccia. In secondo luogo, scegliere una buona crema idratante che dovrebbe essere applicata subito dopo aver asciugato la pelle dopo la doccia. In linea generale più è densa e grassa, più è efficace contro la secchezza cutanea. Purtroppo, spesso queste creme non sono molto piacevoli da usare perché lasciano la pelle unta e appiccicosa.

❦Bisognerebbe trovare una via di mezzo applicando creme con principi umettanti come ceramidi, glicerina, lecitina, acido ialuronico, collagene idrolizzato ed emollienti come oli vegetali (di cocco, di avocado, di germe di
grano, di borragine), burro di cacao e di karité.

rubrica benessere - sinergie

 

❦… E A TAVOLA
La dieta è molto importante per mantenere la giusta idratazione cutanea. Garantire il giusto apporto di vitamina A è fondamentale. La troviamo nelle verdure a foglia verde, carote, peperoni, frutta gialla (mango, papaya, albicocche), nel tuorlo d’uovo e nei formaggi. Inoltre, non devono mai mancare alimenti ricchi di antiossidanti come avocado, noci, pesce azzurro, olio extravergine di oliva di buona qualità.

❦I CONSIGLI DEL CENTRO ESTETICO

Questa tipologia di pelle è facilmente irritabile e sensibile. Infatti se c’è una reazione negativa a molti prodotti cosmetici (o tutti) che avete provato, molto probabilmente soffrite di secchezza cutanea. La pelle secca ha bisogno di molta cura in quanto è sempre fragile, delicata e desquamata, richiede un trattamento cosmetico intensivo sia per idratare gli strati più superficiali dell’epidermide sia per nutrire in profondità la pelle con prodotti lenitivi e nutrienti. Utilizzare un detergente delicato e non schiumoso, vi consigliamo di farne uso una volta al giorno, preferibilmente la sera. La pelle secca va’ idratata! Lo strato corneo, ovvero lo strato di cellule morte che protegge la superficie cutanea, tende a usurarsi velocemente con la pelle secca, perciò è essenziale ripararlo. Vi consigliamo di utilizzare cosmetici idratanti ricchi ad alto contenuto di fosfolipidi e acidi grassi essenziali.

LEGGI ANCHE: La Rubrica del benessere: “La talassoterapia…tra relax e benefici”

RIMANI INFORMATO, SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button