Ialmo NewsIn EvidenzaNewsRagusa

La Rubrica del benessere: “Il massaggio antistress – benefici e tecniche”

I casi di ansia e agitazione legati alla pandemia sono sempre più frequenti. Tra i rimedi e le soluzioni per attenuare e combattere questo stato di ansia c’è il massaggio anti-stress: conosciamolo meglio insieme al centro estetico Sinergie

(6 aprile 2021)

Al giorno d’oggi la maggior parte di persone soffre di stress, il quale è considerato come vera e propria minaccia al raggiungimento e al  mantenimento del benessere psico-fisico. Le sollecitazioni a cui siamo sottoposti continuamente sono numerose: vita frenetica, ansie, preoccupazioni, delusioni sentimentali, solitudine, insicurezze, relazioni conflittuali, problemi economici e lavorativi, disturbi alimentari, uso di sostanze stimolanti. A questo bisogna aggiungere l’emergenza sanitaria da Covid-19, che da più di un anno ci ha sottoposti ad uno stress continuo, causato dalla paura da contagio, e dalla diminuzione delle ore trascorse all’aria aperta, a contatto con gli altri, dando un freno a molte delle attività sociali.

❦ ALLA SCOPERTA DEL MASSAGGIO ANTISTRESS…

Il massaggio antistress rappresenta una delle più efficaci e veloci tecniche per stimolare le potenzialità di auto-ristabilimento dell’armonia e dell’equilibrio psico-fisico-emozionale dell’organismo. In questo modo è possibile ridurre ed eliminare lo stress, favorendo in tal modo il recupero di energia e vitalità. Questa tecnica, che unisce sapienza orientale e occidentale, ha una funzione sia rilassante e decontratturante a livello fisico, sia stimolante e riequilibrante a livello mentale.

Le tecniche utilizzate sono diverse, vanno dalla manipolazione del massaggio neuromuscolare a quello bioenergetico, con nozioni di riflessologia, shiatsu e massaggi cinesi, oltre alle tecniche moderne che derivano dalla ginnastica posturale e dal massaggio californiano. Prima di tutto si parte dall’obiettivo di favorire la distensione muscolare e il ripristino dell’elasticità articolare, che potrebbe essere irrigidita dalla tensione, conseguentemente all’affaticamento del sistema nervoso.

Tutto è collegato nella dinamica dello stress e il corretto funzionamento del corpo dipende anche dalla mente, in particolare dai processi di carico e scarico delle energie. Le tensioni che si accumulano durante la giornata, magari per più giorni consecutivi, vanno a coinvolgere fisicamente il respiro, la tensione della muscolatura e il ristagno dei fluidi, per posture errate o rigidità. Il blocco vitale poi va ad influire sul blocco fisico a causa dello stress, con una necessità da parte del massaggiatore, di andare a sciogliere la muscolatura, rilassare e decontrarre l’organismo.

rubrica benessere - sinergie

❦ ECCO I BENEFICI DEL MASSAGGIO:

  • migliora l’equilibrio psico-fisico;
  • migliora la respirazione;
  • aumenta il tono muscolare;
  • aumento la produzione di endorfine;
  • favorisce la circolazione sanguigna;
  • regola la pressione arteriosa;
  • scarica le tensioni muscolari;
  • migliora il sonno;
  • diminuisce gli eccessi di appetito.

❦ COME ESEGUIRE IL MASSAGGIO ANTISTRESS

Il massaggio antistress può essere eseguito pressoché ovunque e in diversi modi. Tuttavia le modalità più efficienti e funzionali sono le seguenti:

  • Fare sdraiare la persona su un lettino da massaggio e personalizzare le manovre in funzione delle condizioni generali di salute e di eventuali patologie di questa. La persona è libera di decidere se rimanere vestita o no. La durata è di circa un’ora e, per potenziare gli effetti rilassanti del trattamento, vengono talvolta impiegati oli essenziali aggiungendoli a quelli che l’operatore adopera per facilitare il massaggio.
  • La persona viene fatta sedere da vestita su un’apposita sedia da massaggio. La durata è di circa 15 minuti, durante i quali il cliente è già in grado di percepire una sensazione di benessere e di rilassamento sia fisico che psicologico. Per la durata e la praticità, questa modalità si presta ad essere adottata in tutte quelle situazioni, dove nonostante il poco tempo e spazio a disposizione, si sente il bisogno di godere degli straordinari benefici offerti da questa tecnica.

A CHI PUÒ ESSERE UTILE?

Per i numerosi benefici apportati, possiamo affermare che il massaggio antistress è consigliato e fa bene a tutti. Ma viene maggiormente raccomandato a tali categorie di persone:

  • alle persone anziane, per aiutarle a recuperare le energie fisiche e mentali e ad aumentare l’elasticità dei tessuti, dei muscoli e delle articolazioni;
  • alle persone che solitamente utilizzano molto la mente e poco il corpo venendo così incontro alla necessità di scaricare ansia e tensioni fisiche e mentali;
  • a chi soffre di dolori dovuti a rigidità e contratture muscolari spesso generate da emozioni trattenute e inespresse;
  • alle persone che tendono all’esaurimento nervoso e alla depressione;
  • a chi è in sovrappeso e a chi soffre di cellulite;
  • e infine, a tutti coloro che vogliono semplicemente concedersi una pausa di puro benessere dal caos e frenesia della vita quotidiana.

LEGGI ANCHE: La Rubrica del benessere: “Trattamenti al viso grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie”

RIMANI INFORMATO, SEGUICI SU FACEBOOK

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button