In Evidenza

Tre eccellenze siciliane domani protagoniste a Parola di Pollice Verde! Tutti su Rete 4, alle ore 13

Ci saranno servizi dedicati alle aziende Moncada Soc. Agr. Coop. OP, Parlapiano Fruit Srl, OP Rossa di Sicilia Soc. Coop. Agr., tutte selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset durato e condotto da Luca Sardella

(8 marzo 2019)

Non prendete impegni per domani perché su Rete 4, a partire dalle ore 13, andrà in onda la puntata di Parola di Pollice Verde con i servizi dedicati alle aziende Moncada Soc. Agr. Coop. OP, Parlapiano Fruit Srl, OP Rossa di Sicilia Soc. Coop. Agr. selezionate da Edizioni G.A., concessionaria per la Sicilia del Format Mediaset durato e condotto da Luca Sardella. 

Moncada è il marchio d’eccellenza dell’ortofrutta siciliana. Ma è anche una bella storia che si tramanda da oltre 60 anni. Nasce infatti come impresa di famiglia a Ispica nel 1956, quando Salvatore Moncada avvia produzione e commercio di ortaggi e frutta, facendosi apprezzare subito dai principali mercati italiani. Nel 1986, tocca ai suoi figli Angelo, Rosario e Massimo, implementare in chiave moderna l’attività commerciale, trasformando l’azienda di famiglia nella “Salvatore Moncada srl”, stringendo accordi con la distribuzione organizzata e puntando sulla valorizzazione nazionale del brand. Nel gennaio 2013, la “Salvatore Moncada srl” lascia il testimone alla nuova società, “Moncada Soc. Agr. Coop. O.P”.

L’O.P. “Rossa di Sicilia” è una società cooperativa agricola costituita nel 1997, con l’obiettivo di organizzare e commercializzare, in ambito nazionale e internazionale la produzione agricola proveniente dalle cooperative e associazioni ad essa associate. Il 7 dicembre 2001 Rossa di Sicilia ottiene il riconoscimento giuridico di Organizzazione di Produttori (O.P.) per la categoria V (agrumi) e nel novembre 2005, con Decreto dell’Assessorato Agricoltura e foreste della Regione Siciliana, ha arricchito il suo paniere grazie all’inserimento di produzioni diverse da quelle agrumicole.

Parlapiano Fruit, infine, di recente protagonista a Striscia la Notizia, è un’azienda leader nel settore agrumicolo, presente nelle maggiori insegne della G.D.O. Opera a Ribera, epicentro dell’areale dell’Arancia di Ribera D.O.P., territorio vocato per la produzione delle arance bionde di varietà Washington Navel, al centro dell’incantevole vallata del Magazzolo, una delle aree elette dell’intero comprensorio dove l’ottimale equilibrio tra natura del terreno e del clima, l’ottima qualità delle acque irrigue e la sapiente coltivazione degli agrumicoltori con tecniche di produzione tramandate da padre in figlio, danno vita ad un prodotto dalle peculiarità uniche al mondo. I risultati ottenuti dall’azienda sono una naturale conseguenza di un lavoro orientato alla qualità e non al prezzo. Tra i prodotti trattati dall’azienda Parlapiano Fruit spiccano anche l’Arancia Paradiso, dolce e senza semi di varietà vaniglia e la Pera Coscia di Ribera, dal gusto extra dolce.

 

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button