In Evidenza

Test sierologici, 8 positivi asintomatici negli Iblei: 3 a Modica, 3 a Vittoria e 2 a Ragusa

La priorità è per le categorie ad alto e medio rischio, per le quali le analisi saranno a carico del servizio sanitario nazionale o dei datori di lavoro

(21 maggio 2020)

I primi test sierologici del coronavirus eseguiti nelle province di Trapani e Ragusa, rivelano che 5 persone su 100 sono positive ovvero sono venute a contatto con il virus sviluppando gli anticorpi Igg. Dai dati emerge che la percentuale di popolazione venuta a contatto con il virus è molto superiore rispetto a quella che ha sviluppato i sintomi.

In merito ai test sierologici effettuati dall’Asp 7 di Ragusa (che rimane la provincia meno colpita dal covid-19), la stessa azienda sanitaria precisa che gli esami finora effettuati sono 1.192 e i positivi riscontrati sono soltanto 8, ben al di sotto delle percentuali rese note in precedenza da altre fonti. Nel dettagli l’Asp fornisce i dati con i singoli presidi dove si è intervenuto con i test.
Test sierologici IgG anti-Covid-19 effettuati per presidio: Ragusa (2 positivi su 469); Modica (3 su 452) e Vittoria (3 su 271).

Per avere un quadro ancora più dettagliato, in questi giorni sono partiti anche gli screening su forze dell’ordine e personale della questura. Altri 10.000 test saranno eseguiti in Sicilia nei prossimi giorni su tutta la popolazione carceraria (quasi 1.000 fra detenuti e polizia penitenziaria) e forze dell’ordine, secondo quanto stabilito da una circolare del Dipartimento attività sanitarie del 4 maggio. La priorità è per le categorie ad alto e medio rischio, per le quali le analisi saranno a carico del servizio sanitario nazionale o dei datori di lavoro.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button