In Evidenza

“TERRAmia”: la magia dell’argilla sposa gli scatti di Aldo Gattuso, a Caltagirone

Nella città della ceramica si è conclusa la mostra realizzata dall’associazione artisti calatini “Ghiràn” che adesso vuole diventare itinerante e toccare tutti i comuni della Sicilia

(18 giugno 2019)

Si è conclusa ieri la mostra fotografica alla Corte Capitanale di Piazza Municipio, a Caltagirone, realizzata dall’associazione artisti calatini “Ghiràn” e contenenti gli scatti di Aldo Gattuso, che ha permesso la realizzazione di un percorso di immagini all’interno delle botteghe artigiane calatine. Il progetto, intitolato “TERRAmia” e ideato dallo stesso fotografo, ha unito gli stili diversi dei vari artisti calatini, raccontando con le varie immagini la magia dell’argilla che prende le più svariate forme. In ogni scatto i colori richiamano la tradizione, la storia e l’identità di ogni singolo Maestro d’arte. “Proprio il titolo dell’evento “TERRAmia” – ha spiegato Gattuso – è stato scelto, in primis, perché i colli calatini conservano e producono argilla e poi perché gli artisti coinvolti, sono tutti maestri che vivono ed esercitano la propria professione tra le vie della città della Ceramica. L’idea era quella di far vedere tutte le varie fasi della creazione di un pezzo in terracotta”.

La mostra è stata inaugurata il 17 Maggio e, dato il successo riscontrato, la si vorrebbe ora portare in tour per la Sicilia, in tutti i comuni disposta ad ospitarla. All’interno della Mostra, oltre agli scatti unici di Gattuso, sono state esposte anche alcune opere dei ceramisti, pezzi unici che testimoniano l’arte e la maestria dei vasai, ed è stato proiettato un docufilm realizzato all’interno della bottega del Maestro Vincenzo Forgia.

GUARDA L’INTERVISTA AD ALDO GATTUSO

Jessica Montemagno

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button